NOW! Danilo Iervolino racconta strategia e rivoluzione del Web

“Oggi il mondo è sul Web. Il mondo è il Web”. L’icipit di “Now! Strategie per affrontare le nuove frontiere del web” (Mondadori), il libro scritto dal noto imprenditore Danilo Iervolino, va dritto al punto: l’importanza della Rete come strumento rivoluzionario del sapere che ha permesso all’uomo di fare un salto culturale epocale paragonabile solo all’invenzione della stampa.

Danilo Iervolino è il più giovane presidente di ateneo d’Europa, fondatore dell’Università telematica Pegaso di Napoli, ideatore di un nuovo modo di fare formazione partendo dal principio secondo cui il sapere è di tutti e deve essere per tutti.
“Now!” vuole scuotere, esortare a prendere in seria considerazione il web e le sue infine risorse come lo stesso Iervolino afferma: “Grazie al Web , l’uomo ha ora l’opportunità di accedere al sapere accumulato  nel corso dei millenni: opportunità che si può vedere  da un lato come scelta consapevole e autonoma, manifestazione concreta  di una volontà del singolo, e dall’altro come possibilità  data dalla collettività all’individuo che vuol conoscere, progredire, creare, condividere”.
Il libro si conclude con il capitolo dal titolo: “Dieci regole per il cambiamento”. Con l’ironia che lo contraddistingue, Danilo Iervolino enuncia dieci principi cardine  per “alimentare  il fuoco che abbiamo dentro”.
 
Primo. Le persone cambiano solo quando sono pronte. Secondo. E’ necessario sostituire vecchie abitudini con abitudini nuove. Terzo. Il supporto dei pari è necessario per cambiare. Quarto. Gli sponsor accrescono l’impegno e stimolano i risultati. Quinto. Una comunità senza gerarchie stimola il cambiamento. Sesto. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Settimo. Il segreto è una continua introspezione. Ottavo. E’ importante cambiare le abitudini. Nono. Riconoscere i piccoli successi. Decimo. Puntare al miglioramento, non alla perfezione.
La presentazione di “Now!” è stata ospitata nello storico Bagno Elena in via Posillipo, a Napoli, dove un ricco parterre di relatori ha partecipato all’evento: Rosario Bianco, patron della casa editrice Rogiosi, Giorgio Mulè, direttore di Panorama, Raffaele Bonanni, presidente Italia Più (ex segretario nazionale Cisl); Francesco Finnamò, ordinario di diritto commerciale e direttore scientifico dell’Università telematica Pegaso; Giuseppe Ravasi, responsabile sviluppo ecosistema IBM Italia; Franco Rizzi, segretario generale Unimed; Francesco Cavaliaro, segretario generale Cisal; Luciano Chiappetta, consigliere del Ministro e coordinatore del Dipartimento educativo di istruzione e formazione.
Enrica Buongiorno
Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati