ORIacolORI. Wilson firma la prefazione e espone al Louvre
Nel 2010 Kukai realizza la seconda edizione del calendario Unicef con gli scatti artistici del fotografo Sergio Goglia. Il lavoro diventa ancor più pregiato con il testo di Robert Wilson, che ne firma la prefazione. Da oggi, un’intera ala del Museo Louvre di Parigi ospita una sua installazione.
2010. In un momento pieno di criticità e di antagonismi, Neri & Goglia decidono di puntare sulla riscoperta dell’innocenza e della purezza, cercando di trasformare in “Golden”, in qualcosa di aureo e di prezioso.
Esaltando l’innocenza della giovinezza (i soggetti scelti dall’artista sono quasi tutti adolescenti o under 20), ricoprendo la nudità dei corpi con una sensuale vernice d’oro in chiaro riferimento al colore solitamente scelto per la raffigurazione del Buddha, coprendo con dei nastri in seta variopinta ora gli occhi, ora le orecchie, ora la bocca dei modelli quasi fossero discendenti umani delle Tre scimmie sagge, le tavole del nuovo calendario Kukai cercano di indicarci un riparo dal male e dal brutto contemporaneo. “Abbiamo coperto occhi, bocca, orecchie ai nostri modelli affinché anch’essi, come “Mizaru”, “Kikazaru” e “Iwazaru” (questi i nomi delle tre celeberrime scimmiette a guardia del Santuario di Toshogu a Nikko), non vedano il male, non sentano il male, non parlino del male”, spiegano gli ideatori.
Francesca Scognamiglio Petino