PERENTHIAN ISLANDS. Eden del Mare Cinese
Spiagge lunghe e bianche come il borotalco, un mare cristallino pieno di pesci colorati, palme da cocco e piccole insenature ricoperte di conchiglie e coralli….eccola la cornice da sogno di una vacanza perfetta nel paradiso azzurro delle Perenthian.
A largo del Mare Cinese, che nulla ha da invidiare al meraviglioso Oceano Indiano, Pulau Perhentian, anche conosciuta come l’isola di l’isola di passaggio, è un piccolo arcipelago di micro-isole appartenenti alla Malaysia, tappa obbligata di ogni viaggiatore che decida di passare da quelle parti. Che si arrivi via mare, partendo con una barca da Kuala Besut o con un volo da Kota Bharu e Penang, le isole Perenthian saranno un colpo d’occhio straordinario: contrasto acceso di colori, foresta verdissima e incontaminata, mare color zaffiro.
Perenthian Besar o Big Island è la più grande delle tre sorelle. E’ un vero e proprio santuario per i pescatori, gli uccelli migratori e chi desidera una sistemazione un po’ più occidentale. Non mancate all’appuntamento con alcuni luoghi esclusivi dell’isola che regaleranno emozioni fortissime. Fatevi lasciare un’oretta dai barcaioli locali al PIR (Perenthian Island Resort): un tuffo nel mare blu e potrete nuotare con le tartarughe marine che abitano questa meravigliosa conca.
Se amate il brivido, più a sud, c’è Shark Bay. Anche lì, i barcaioli vi accompagneranno con un gran sorriso. A voi, l’emozione incredibile di nuotare con gli squalotti pinna nera.
Ma qualunque dovesse essere il giro in barca, non resterete delusi. Ovunque Besar vanta spiagge ricoperte di coralli e conchiglie, con una flora e una fauna marina di bellezza incomparabile.
La più bella in assoluto resta Turtle Bay, la baia dove di notte le tartarughe marine, in quasi tutti i mesi dell’anno, vanno a depositare le loro uova. Su quella spiaggia, in una minuscola casa di legno vive una giovane coppia con un bimbo piccolo che vende frutta e cibo locale buonissimo. In realtà, i due ragazzi sono responsabili di un progetto dello Stato Malese per la salvaguardia delle tartarughe marine. Andate a salutarli, avrete la possibilità di vedere e fotografare le piccole tartarughine appena nate.
Situata poco lontano dal Parco Marino di Pulau Redang, Perhentian vanta coste splendide con straordinari paesaggi sottomarini ideali per immersioni e snorkeling. È possibile organizzare anche mini-crociere per le altre isole vicine e si possono noleggiare barche per esplorare baie private e porticcioli appartati.
Pulau Perhentian Kecil anche conosciuta come Small Island, la seconda isola, è invece meglio attrezzata per viaggiatori indipendenti e low-cost. Anche qui le spiagge sono lunghe, bianche ed incontaminate. La più incantevole, Romantic Beach: una distesa di polvere bianca e mare verdissimo, luogo da sogno per gli innamorati che in attesa del tramonto raccolgono coralli e conchiglie per farne rami e collane da far indossare a tutti gli alberi e le palme sulla spiaggia.
Succede raramente, poi, di avere la possibilità di mettere piede sull’isola privata di un Sultano ma alle Perenthian è possibile anche questo. L’ultimo delle sorelle, Rawa…è il paradiso. Un mix straordinario di natura e bellezza, punto di partenza anche per partire alla scoperta del parco marino di Johor composto da ben 12 isole.
Di sera al tramonto, le spiagge di Besar e Kecil si illuminano di tutte le luci dei ristoranti e localini che preparano grigliate di pesce freschissimo. La musica viaggia nell’aria. Si sta tutti insieme, in un clima di festa anche per un bagno a mezzanotte. E la sensazione è che il mondo, in quel momento, sia veramente tutto lì.
Consiglio: maschera, pinne e crema protettiva. Nel paradiso delle Perenthian non serve che questo.
Melania Bifaro