PHILLY. La bella città e la bella vita
Conosciuta anche come The Quacker City poiché il suo fondatore, William Penn, era un quacchero, la splendida Philly, nello Stato della Pennsylvania, a poco più di 1 ora da Washington DC e da NYC, era un tempo chiamata anche “città dell’amore fraterno” fu l’antica capitale degli States e sede del primo parlamento americano. Oggi la città è un effervescente centro di cultura, arte e divertimento ed è tra le 10 città più visitate d’America.
Se volete una giornata tranquilla…dedicatevi ad una passeggiata. Andate a Society Hill, quartiere simbolo della città che ancora conserva intatti e curati i lineamenti dell’epoca della fondazione. Avrete quasi la sensazione di ritrovarvi nel passato semplicemente camminando tra le strade acciottolate e i portoni risalenti al XVIII e al XIX secolo. Lì, un’infinità di bandiere a stelle e strisce e targhe commemorative raccontano pezzi importanti della storia americana. A fare contrasto, le moderne Society Hill Towers, 3 edifici residenziali che svettano elegantemente nel quartiere.
Fate un salto all’Italian Market, il mercato italiano di Philadelphia, dove potrete trovare tante prelibatezze italiane. Per un tuffo nella cultura, c’è l’Edgar Allan Poe National Historic Site, la residenza dove lo scrittore e poeta compose e pubblicò alcuni dei suoi più grandi racconti. Se almeno una volta avete letto la sua meravigliosa “A dream within a dream” non potrete fare a meno di sognare davanti alla sua casa.
Date un occhio, ma solo di passaggio alla Gallery at Market East, centro commerciale dove assaggiare la cucina americana o comprare un gift da portare a casa.
Proseguite con una passeggiata verso Market street, la via più importante ma non più bella di Philadelphia, una delle più lunghe, e soprattutto quella con più monumenti e attrazioni.
E’ una via piena di contrasti in cui si incontrano cose, luoghi e persone diversissime tra loro.
La città racconta qualcosa in ogni angolo. Dalla stazione camminando verso est, ci sono il quartiere finanziario con i suoi grattacieli, il Municipio, Macys, l’Hard Rock Cafè, il ponte Benjamin Franklin, centri commerciali, negozi firmati o piccoli templi e chiese. Camminate con calma, dal fiume, dove inizia e dove si possono vedere le case più antiche e più basse, fino alla stazione di 30Street.
Fate su e giù da City Hall fino a Queen Village. Ogni strada è bella e curata, piena di negozi per lo shopping, caratteristiche bakery e ristorantini trendy.
Consiglio: una cena da Mixto, elegante ristorante cubano/caraibico, a Pine Street: ordinate guacamole, paella e vino rosso dell’Argentina.
Melania Bifaro