PRASLIN. Isola incantata delle Seychelles
Praslin è forse l’isola più bella dell’arcipelago delle Seychelles. Un tempo era conosciuta come isola delle palme, per la sua straordinaria e rigogliosa vegetazione e per la presenza della splendida Vallée de Mai.
Praslin gode di un clima caldo e tropicale tutto l’anno. Non esiste una vera e propria stagione delle piogge anche se il nostro inverno è il loro inverno, la nostra estate la loro estate.
Le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca rappresentano il motivo principale della visita di tutti i turisti da queste parti.
I suoi paesaggi di vegetazione florida, di mare turchese e di rocce di granito modellate dalle onde la rendono bella quanto il paradiso.
Proprio qui, c’è una delle cinque spiagge più belle del mondo: Anse Lazio, la più famosa e fotografata, la più lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca che si estende tra acque turchesi e un fittissimo bosco di palme e alberi di takamaka. E’ la spiaggia famosa del film “cast Away” in cui Tom Hanks scrive a caratteri cubitali HELP in attesa di essere ritrovato dopo il suo naufragio.
Bellissima e più dorata è la Cote d’Or, a 4 km dal piccolo porto di Baie Sainte Anne, e da qui partono le escursioni alle piccole isole vicine.
Ogni baia vale la pena di essere visitata. Ogni luogo racconta questa isola come un incantesimo.
Imperdibile Vallée de Mai, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei due soli luoghi al mondo dove la rara palma del coco de mer cresce allo stato naturale.
Nella valle sono stati creati tre sentieri, ognuno di lunghezza diversa, che conducono a tutte le zone e a tutte le specie vegetali interessanti. Nel ruscello che attraversa il parco si possono osservare il granchio e il gambero gigante di acqua dolce; tra le fronde il pappagallo nero e il merlo delle isole. Ma bisogna essere davvero fortunati. Il percorso nella foresta è un incontro di cedri, felci, piante di ananas, orchidee della vaniglia, takamaka, acacie, manghi e banani.
Scegliete di dedicare una giornata a Curieuse Island, un’isola di granito che si trova a 2 km dalla costa nordorientale di Praslin. Può essere raggiunta con una delle tante piccole barchette di pescatori.
Si tratta di un isolotto disabitato, con grandi takamaka che ne ombreggiano le spiagge.
L’isola ospita un centro delle tartarughe giganti, introdotte dall’atollo di Aldabra come parte del programma di protezione delle tartarughe. Ai visitatori è concesso visitarla e di accarezzare e giocare con questi meravigliosi rettili in semilibertà questi rettili.
Consiglio: se amate lo snorkeling puntate su St.Pierre, isolotto di granito che si trova di fronte alla spiaggia di Anse Volbert.
Melania Bifaro