PULIZIE DI PRIMAVERA IN FRIGO E IN DISPENSA. Consigli alimentari per una lunga vita

Posted On 08 apr 2014
Comment: Off

alimentazione_sana

“Buono, pulito e giusto” è il motto di Slow Food, ma in realtà è il modo in cui dovrebbe concretizzarsi il nostro regime alimentare. I nostri pasti quotidiani dovrebbero essere ricchi di alimenti sani e nutrienti.

Purtroppo a causa dello scarso tempo si è diffuso l’utilizzo di piatti pronti e prodotti raffinati, che alla lunga provocano malattie e mortificano il gusto.
Mangiare sano  potrebbe sembrare una nuova tendenza, ma in realtà si tratta di tornare ad alcuni principi alimentari che sono stati alla base dell’alimentazione per secoli.
Mangiare pulito non significa aumentare l’igiene in cucina, ma riempire i nostri piatti di cibi reali, integrali , verdure ,frutta e cereali , moderate quantità di carni magre e pesce , prodotti lattiero-caseari , noci ,semi e oli sani .
Mangiare pulito significa anche scegliere gli alimenti di stagione limitando il più possibile gli alimenti trasformati, il sale, gli zuccheri aggiunti e i grassi saturi.

Limitare il consumo di cibi trasformati
Alcuni alimenti confezionati sono davvero pericolosi per il nostro organismo. Bisogna sempre controllare la lista degli ingredienti prima di procedere all’acquisto e al consumo. Se un ingrediente sembra adatto per un laboratorio chimico, pensateci due volte.
Per scegliere alimenti trasformati sani, è bene ricercare prodotti integrali nella lista degli ingredienti .
Un altro vantaggio nel limitare alimenti trasformati sta nel consumo energetico.
L’energia necessaria per digerire un cibo meno raffinato è maggiore rispetto a quella utilizzata per quelli trasformati.

Controllare il sodio
Secondo un recente studio olandese, il consumo di sodio è di circa 1.000 mg in più rispetto al limite giornaliero raccomandato di 2.300 mg. La causa è da ricercare principalmente nel consumo di alimenti trasformati e nel consumo di pasti fuori casa. Questa tendenza ha portato a un aumento di malattie renali, cardiovascolari e di diabete.
Per aiutare il nostro organismo sarebbe opportuno, per quanto possibile, limitare il più possibile l’utilizzo del sale, cucinando quasi in totale assenza di sodio. Il trucco sta nell’essere creativi con il modo di insaporire i cibi. Al posto del sale, infatti, è possibile utilizzare tantissime spezie , erbe aromatiche, aceto o agrumi .

Mangiare meno carne
Questo non significa eliminarla del tutto. La carne, infatti, offre proteine, ferro e vitamina B12 , ma un consumo troppo elevato può causare l’accumularsi di grassi saturi e colesterolo.
L’ideale sarebbe consumarla in piccole quantità, prediligendo il consumo di carni bianche al posto di quelle rosse. Dadini, straccetti e macinato sono le giuste dimensioni che possono esser utilizzate come condimento di zuppe di verdure e per insaporire gran parte dei piatti.

Mangiare più verdure e legumi
A basso contenuto di calorie e ricche di fibre, le verdure sono anche piene di vitamine e minerali .
Mangiare più verdure, più volte al giorno, è il segreto per assicurarsi una salute di ferro. Spinaci, broccoli e cavolfiori, sono poi considerati i migliori alleati alimentari nella prevenzione del cancro. Fondamentale è anche consumare i legumi, alimenti ricchi di proteine, almeno tre volte alla settimana. Iniziate sempre il pasto con un’insalata e quando siete al ristorante, ordinate un antipasto vegetariano .
Prediligere cereali integrali
Sostituire i cereali raffinati con quelli integrali è un passo necessario da compiere. I nutrienti benefici sono innumerevoli. Iniziate la giornata con avena, frumento e riso soffiato integrale. Aggiungete alle insalate orzo e farro e la sera provate il riso nero o venere. Le fibre aiutano a regolarizzare il nostro organismo e sono facilmente smaltibili. In più, secondo uno studio del “Journal of Nutrition”, le persone che mangiano tre o più porzioni di cereali integrali al giorno hanno bassi indici di massa corporea e meno tessuto adiposo rispetto a quelle che mangiano meno porzioni.

Allora, cosa state aspettando? Mangiare più pulito , più fresco ,più gustoso e ovviamente più sano aiuta a vivere meglio e più a lungo.

Roberta Gatta

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

Articoli Correlati