REUNION GUNS N’ ROSES 2016. Il mitico Coachella Festival e uno Stadium Tour mondiale tra i programmi della formazione originale, con Axl Rose e Slash
I Guns N ‘Roses, con i membri originali Axl Rose e Slash, sarà, secondo più di una fonte accreditata, headliner del Coachella Music & Arts Festival a Indio, in California, fissato in aprile. La band così riunita starebbe anche negoziando con i promoter ben 25 date in altrettanti stadi di calcio in Nord America, nell’estate del 2016, e persino lo spettacolo inaugurale della nuova Arena di Las Vegas, il prossimo 6 aprile. Il cachet della band losangelina dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 milioni di dollari, coi biglietti per spettacolo più cari tra i 250 e i 275 dollari. Axl Rose e Slash non suonano insieme dal 17 luglio 1993: il concerto era quello allo stadio River Plate di Buenos Aires, mentre spettacoli più recenti di quella data prevedevano la sola presenza di Rose. Il Coachella festival ha già una tradizione di reunion “impossibili”, da Rage Against The Machine nel 2007 a My Bloody Valentine nel 2009, Pulp nel 2012 e Outkast nel 2014. La possibile riunione dei Guns arriverebbe pure subito dopo le due del 2015, AC / DC e Steely Dan. La scorsa edizione del festival ha attirato ben 198.000 spettatori nel cuore de deserto californiano, con un fatturato che, secondo Boxscore , si aggirerebbe intorno agli 84.200.000 dollari.
Benché tacciano sia i manager della band che il produttore del Coachella Paul Tollett e l’agente dei Guns alla United Talent Agency, Ken Fermaglich, e persino i dirigenti di AEG, il gruppo che gestirà la nuova Arena di Las Vegas, siano totalmente abbottonati, alcuni importanti indizi non sono sfuggiti ai music freaks di lungo corso che animano redazioni leggendarie come quella di Billboard, tra le prime testate a dare la notizia. Per esempio la recente messa in vendita online, dal sito ufficiale della band, dei gadget col logo originale, oppure un dettaglio durante la première di Star Wars: Episodio VII, dove le riprese di una folla ad un concerto sono accompagnate dalla musica dei primi GN’R.
Il primo album della band, Appetite for Destruction, è il debut-album di maggior successo nella storia degli Stati Uniti, con il 18 milioni di unità vendute, ben 5 settimane al top della classifica dei 200 album di maggior successo assoluto stilata da Billboard mentre, sempre per la mitica classifica americana, stavolta quella dei 100 singoli più hot, “Sweet Child O’Mine” è la canzone trionfatrice in assoluto. La band californiana avrebbe infine venduto 44,5 milioni di album in totale negli Stati Uniti, secondo la Recording Industry Association of America.