Previous Story
SANREMO. Inizia il countdown per il Festival più atteso dell’anno
Posted On 04 feb 2016
Comment: Off
Ormai ci siamo. Manca veramente poco alla manifestazione musicale e mediatica più seguita di tutti i tempi. Il concorso canoro giunto alla sua sessantaseiesima edizione. il Festival della Canzone italiana. Sanremo. Ormai i Big e i testi delle loro canzoni in gara sono pubblici, si attende solo il fischio di inizio (lunedì 9 Febbraio
2016), poi i nostri beniamini saliranno sul palco dell’Ariston e sarà subito sfida. Anche quest’anno a guidare l’evento, nella duplice veste di presentatore e direttore artistico, ci sarà Carlo Conti che ha puntato per questa nuova edizione, sulla formula due vallette e un valletto. La conturbante Madalina Ghenea, la brava performer Virginia Raffaele, e lo sfortunato Gabriel Garko, che non ha certo cominciato benissimo la sua avventura sanremese. Due giorni fa c’è stata un’esplosione nella villa che lo ospitava a Sanremo, in cui la donna (proprietaria dell’immobile) è morta mentre lui è rimasto leggermente ferito e sotto shock.
Ad oggi è tutto un rincorrersi di voci sulla sua partecipazione al Festival che resta confermata, ma l’attore è ancora scosso per quanto accaduto, oltre che leggermente ferito, mentre della signora morta già non se ne parla quasi più. Eh si… Questo è il circo mediatico. La notizia è un volano che dà gettata all’evento, esaurito il suo ciclo, siamo già pronti per il nuovo, pronti per la nuova notizia sul festival, pronti per la gara, pronti a intercettare il prossimo pettegolezzo, il prossimo litigio, il prossimo colpo di scena. Pronti per misurare lo share dell’evento, pronti a raccontare qualsiasi cosa, anche drammatica, che si esaurisca nel giro di una settimana.
The show must go on. Sanremo non guarda in faccia a nessuno, il parterre è gremito e ricco di super ospiti. Quest’anno forse per la prima volta si sono fatti meno proclami e più fatti sugli ospiti e dunque scenderanno le scale dell’Ariston, oltre ai 20 big in gara, anche Nicole Kidman ed Elton John (super ospiti stranieri) Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh, Renato Zero ed Elisa, gli italiani, e il rapper franco-congolese Maitre Gims campione da hit parade. Torna anche il Dopofestival, dopo una lunga pausa, e una ripresa (solo web nel 2015), affidato a Nicola Savino e alla Gialappa’s, pronti con gli hashtag ufficiali perché sarà un festival molto social, come del resto già si avvertiva nella tendenza dell’edizione passata. Dopo le recensioni dei giornalisti che hanno ascoltato in anteprima i brani, si fanno già strada i nomi di chi potrebbero essere i potenziali contendenti al titolo, rispetto ad altri. Favoriti Irene Fornaciari, Clementino, Elio e Le Storie Tese, Rocco Hunt, Patty Pravo, Neffa, Morgan. Ma la critica musicale spesso non va d’accordo con il mercato, per cui, aldilà dei pronostici, si dovrà attendere fino alla fine anche per il complesso metodo di voto per scoprire chi vincerà, non escludendo sorprese e colpi di scena.