SETTEMBRE AI DECUMANI. Al via il festival itinerante che fa suonare il Centro Antico di Napoli da stasera a domenica
Riparte finalmente, dopo il rinvio dello scorso 5 settembre a causa del brutto tempo, “Settembre ai Decumani”, il festival che animerà, dal 25 al 28 settembre, le location più suggestive del centro antico di Napoli con musica, teatro, parole e visioni. “Settembre ai Decumani” è organizzato dal Consorzio Borgo Dante & Decumani, presieduto dall’editore Giuseppe Graziani, per celebrare l’ottenuta autorizzazione a Centro Commerciale Naturale, il consorzio di centonovantanove commerciati per un impegno concreto che interviene sui diversi aspetti di cultura, turismo, commercio, marketing, cercando anche di recuperare e dare seguito a quel prestigioso e pregiato artigianato, da rilanciare con azioni promozionali per rendere stimolante lo shopping e, prima ancora, l’esperienza di uno dei luoghi più rappresentativi della città, e dei centri antichi più belli e preziosi del mondo.
Si parte dunque giovedì 25 settembre alle 21.00 in piazza Dante con Gigi Finizio che, partecipando alla rassegna, prosegue il discorso artistico iniziato a luglio di ambasciatore di Napoli con le sue ricchezze culturali, storiche e patrimoniali. In scaletta, alcuni brani tratti da “Buona luna” e il singolo “’O ffann sulo ’e femmene” che Finizio eseguirà per la prima volta dal vivo. Sarà poi la volta di M’Barka Ben Taleb (26 settembre – Piazza Bellini), Ida Rendano (27 novembre – piazza San Gaetano), Luna Janara (28 settembre – Piazza del Gesù). Un festival in divenire dove stamattina è stata annunciata anche la presenza di Alan De Luca che da cinque mesi ha adottato e cura, nel centro storico, Il Piccolo Teatro dell’Aiuto, dove dà vita a laboratori teatrali gratuiti per cittadini e extra comunitari. Alan sarà sul palco di piazza del Gesù con gli attori di questa piccola ma preziosa realtà Cristian Vollaro, Ciro Salatino, Morena Bandiera e Mario Ciervo.
“Non è una festa di piazza né il live di Gigi Finizio” – dice l’artista che apre la kermesse –“E’ la testimonianza di un artista di Napoli per la sua Napoli. Una Napoli che vuole rinascere. Recuperare e rilanciare il commercio e andare verso la sua naturale vocazione turistica.” Non è un caso che Finizio decida di regalare proprio all’operazione sul Centro Antico il suo inedito live di “’O ffanno sulo ’e femmene”, scritto con Vincenzo D’Agostino e arrangiato con Luca Esposito, il brano con cui Gigi torna a misurare la sua esperienza musicale e la sua incredibile vocalità con la dimensione più nuda della tradizione partenopea.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e Assessorato ai Giovani, rientra negli appuntamenti di “Estate a Napoli” che diventa così anche vetrina di un’importante rinascita.
Rosa Criscitiello