SPAZZACAMMINO. Tutti con i senza dimora impegnati nella pulizia delle strade in città

url-4

Sono 11 senza dimora, coinvolti in un progetto di recupero sociale da Gesco e dalla coop Il Camper, che da due mesi spazzano le strade cittadine. Sono gli Spazzacammino. A loro, invece di un grazie, sono rivolte minacce, tramite le istituzioni. Il Vicensindaco di Napoli, Tommaso Sodano, ha ricevuto un sms minatorio in cui viene esplicitamente attaccato il progetto. «Se minacciano uno, minacciano tutti: gli Spazzacammino hanno il sostegno incondizionato di tutta la città», afferma Sergio D’Angelo, direttore Gesco. Basta guardare i video sulla piattaforma di crowdfunding www.buonacausa.org alla voce “Spazzacammino” oppure passeggiare dove i senza dimora da due mesi spazzano le strade di Napoli, per capirlo.

«Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – afferma Sergio D’Angelo – anche se è l’ennesimo tentativo di intimidazione e di sabotaggio del progetto di spazzamento, che promuoviamo affinché i senza dimora possano avere un’opportunità di riscatto sociale con il lavoro. Io stesso sono stato minacciato, come pure alcuni degli Spazzacammino: abbiamo subito non solo offese verbali ma anche ripetuti furti delle attrezzature. Ciononostante andiamo avanti più convinti di prima».

«Solo ieri un altro clochard è morto alla Galleria Principe – ricorda D’Angelo – Occorre che tutti ci impegniamo affinché si scongiurino altri episodi come questo».

Rosa Criscitiello

 

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati