SPECIALE NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA. Dediche alla città di Napoli
Testi inediti e brani letterari letti da attori di cinema e di teatro su note musicali eseguite dal vivo per rendere omaggio a Napoli e alle sue atmosfere. Prosegue con “Da casa mia non si vede capri”, lo scritto inedito di e con Peppe Lanzetta, il ciclo di letture “Dediche alla città di Napoli” che ogni giorno, al tramonto (ore 19), sulle terrazze di Castel Sant’Elmo incanta il pubblico con racconti tra passato e presente nell’esibizione di 11 interpreti. Dopo Sergio Rubini con Enzo Gragnaniello alla chitarra e Mimmo Borrelli, stasera è la volta di Peppe Lanzetta. Nei prossimi giorni, a prestare voce e volto, invece, saranno Ascanio Celestini (10 e 11), Fabrizio Bentivoglio per Erri De Luca (13 e 14), Valeria Solarino per Annamaria Ortese (15 e 16), Isabella Ragonese per un inedito di Fausto Paravidino (17-18), Laura Morante per Henry James (20 e 21), Marco Baliani, Antonella Stefanucci per Montesquieu, Stendhal, Goethe, Benjamin, Ferrante, Cilento (25e 26), Michele Placido per Raffaele La Capria (27 e 28). A cura di Patrizia Bologna e per la regia di Fabrizio Arcuri, l’iniziativa è un progetto di Marco Balsamo prodotto da Nuovo Teatro.
BIANCO SU BIANCO di Daniele Finzi Pasca (8-10 giugno)
Tre le repliche al Teatro Nuovo per il nuovo spettacolo di Daniele Finzi Pasca che, tra i coreografi più interessanti della scena internazionale, guida in scena due clown impegnandoli con leggerezza nella narrazione di situazioni tragicomiche, “storie in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo surreale, ferocemente sereno, un teatro che riflette su se stesso, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità ma la fragilità degli eroi perdenti”. Non un viaggio interiore alimentato con il linguaggio dei sogni, ma una lunga notte ad occhi aperti alla ricerca del Rosso e il Nero che si cela dietro il Bianco dei clown.
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Maurizio Scaparro (8-9 giugno)
Solo due repliche (stasera e domani) al Teatro Mercadante, per lo spettacolo di Maurizio Scaparro che cura l’adattamento e regia de “La Bottega del caffè”, una delle più conosciute e apprezzate commedie di Goldoni con Pino Micol e un nutrito cast di attori composto da Vittorio Viviani, Manuele Morgese, Ruben Rigillo, Carla Ferraro, Maria Angela Robustelli, Ezio Budini, Giulia Rupi, Alessandro Scaretti. Un allestimento su musiche di Nicola Piovani, proposto a Napoli in anteprima rispetto al debutto al Piccolo di Milano in occasione dell’Expo 2015.
EIN VOLKSFEIND (Un nemico del popolo) di Henrik Ibsen, (12 e13 giugno)
Al Teatro Politeama, due repliche anche per “Ein Volksfeind (Un nemico del popolo)” un testo di grande attualità di Henrik Ibsen che racconta una storia di ipocrisia, malaffare e interesse economico in scena nell’allestimento diretto da Thomas Ostermeier per la Schaubühne di Berlino.
Paola De Ciuceis