TEATRO LENDI. La nuova stagione con Carlo Buccirosso, Massimo Ranieri, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Giacomo Rizzo e tanti altri
Anteprime nazionali, un cartellone di qualità e la nuova scuola di teatro diretta da Giacomo Rizzo. Il teatro Lendi ( via Volta, strada provinciale Grumo Nevano-Sant’Arpino) presenta la nuova stagione in grande stile: da Ranieri a Buccirosso, da Ricky Tognazzi e Simona Izzo a Peppe Barra, e poi Maurizio Casagrande, Marisa Laurito, Biagio Izzo.
“Tre anni fa decisi di scommettere su questa sala – ha commentato il direttore del Lendi Francesco Scarano – Rinascere è stato il primo passo poi, successivamente, l’obiettivo è stato crescere e oggi bisogna continuare ad andare avanti nel solco già tracciato. Del resto, se il primo anno gli abbonati erano 400, l’anno scorso sono più che raddoppiati arrivando sino a 820. Puntiamo a crescere ancora anche perché il nostro pubblico non è solo quello del territorio ma si estende sino a Caserta e Napoli”.
Dieci spettacoli in abbonamento (tutti in doppia replica), con tre anteprime nazionali e quattro spettacoli fuori abbonamento oltre alla grande novità della scuola “Teatriamo” diretta da Giacomo Rizzo. “Voglio fare un teatro di scuola napoletana – ha spiegato l’attore in conferenza stampa – Se tutti si dedicano al cabaret tra un po’ nessuno conoscerà più i grandi autori partenopei. Due tra i migliori allievi dopo il diploma potranno lavorare in compagnie regolarmente pagati”.
Ad inaugurare il ricco cartellone, il 19 novembre (replica il 20 novembre),c’è Peppe Barra in “Ci vediamo poco fa”. Sarà poi la volta di Giacomo Rizzo con Diego Sanchez e Antonella Elia in “Benvenuti alla festa di San Gennaro” (1 e 2 dicembre). A seguire, Carlo Buccirosso (reduce dalla vittoria del David di Donatello 2015 come miglior attore non protagonista) sarà in scena in anteprima nazionale con “Il divorzio dei compromessi sposi” (9 e 10 dicembre). Paolo Caiazzo salirà sul palcoscenico del Lendi con “Benvenuti in casa Esposito” per la regia di Alessandro Siani il 26 e 27 dicembre mentre Laura Freddi e Lucio Pierri divertiranno il pubblico il 14 e 15 gennaio con la commedia, “Stresssati…ancora di più”.
L’ inossidabile coppia, Ricky Tognazzi e Simona Izzo andrà in scena in anteprima nazionale con “Figli, mariti, amanti…” il 26 e 27 gennaio mentre Biagio Izzo sarà il protagonista di “L’amico del cuore” (regia di Vincenzo Salemme) l’11 e il 12 febbraio. Maurizio Casagrande si esibirà, invece, il 9 e 10 marzo con lo spettacolo “E la musica mi gira intorno” (9 e 10 marzo). Altra anteprima nazionale è quella con Maria Bolignano e Maurizio Aiello in “Tutti per uno, uno per Titty” il 30 e 31 marzo mentre la grande musica sarà protagonista con Sal Da Vinci in “Stelle a metà” il 12 e 13 aprile.
Gli spettacoli fuori abbonamento vedono Massimo Ranieri in “Sogno e son desto 3” (25 febbraio), Gigi Finizio con il consueto concerto di San Valentino (13 e 14 febbraio), Marisa Laurito in “Sud and South” (4 marzo) e la comicità di Antonio Grosso e Lello Radice in “Maradona è meglio ’e Pelè” (18 marzo).
Enrica Buongiorno