TEATRO SAN CARLO. Su il sipario, serata magica con la “Carmen” di Bizet

Grand soiree, al San Carlo, per l’inaugurazione della nuova stagione d’opera. Spade laser e luci stile musical di Broadway non senza notazioni da paese del Sud, segnano il successo della Carmen di Bizet che apre il cartellone 2015-16. In replica sino al 22 del mese con l’aggiunta di una data rispetto al calendario previsto in cartellone.

Teatro di San Carlo - CARMEN di G. Bizet - direttore Zubin Mehta

Zubin Mehta sul podio a dirigere orchestra e coro e Daniele Finzi Pasca alla regia, l’innovativo allestimento incassa sette minuti e rotti di applausi. In scena, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, del ministro Dario Franceschini e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris tutti insieme nel palco reale, oltre che dell’intera città distribuita tra platea e ogni ordine di palco, Maria Jose Montiel  (alla sua centesima interpretazione di Carmen) nel ruolo del titolo, Eleonora Buratto in quello di Michaela, il tenore statunitense Brian Jadge e il baritono lituano Kostas Smoriginas rispettivamente nelle vesti di Don Josè e Escamillo.

Teatro di San Carlo - CARMEN di G. Bizet - direttore Zubin Mehta

A conclusione dello spettacolo, poi, una cena placè nel foyer preparata per 300 ospiti dal cuoco-contadino Pietro Parisi. Tra le opere più amate ed eseguite in assoluto, anche stavolta la “Carmen” è stata accolta dal pubblico con grande entusiasmo ma non senza qualche perplessità da parte degli spettatori più legati alla tradizione che non hanno apprezzato a pieno lo stile onirico, tutto sui toni dell’incanto e della suggestione, voluto dal regista di origini svizzere, di ritorno in città dopo il successo del “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, proprio al San Carlo. Un gradito ritorno anche per il noto direttore d’orchestra di origini indiane, Metha, pure lui nuovamente al San Carlo dopo il trionfale avvio, settembre scorso, della stagione sinfonica con la Sinfonia n.4 in fa minore e la Sinfonia n.6 in si minore “Patetica” di Čajkovskij. Una manciata di repliche per un allestimento da non perdere per le scene di Hugo Gargiulo, le coreografie di Maria Bonzanigo e i costumi di Giovanna Buzzi durante le quali la bacchetta Zubin Metha  si alternerà con quella del direttore franceseJacque Delacôte

Teatro di San Carlo - CARMEN di G. Bizet - direttore Zubin Mehta

 

Teatro San Carlo // Carmen

Musica di Georges Bizet
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Fino al 22 dicembre 2015

Calendario
Lunedì 14 Dicembre 2015 ore 18.00 (Turno B)
Mercoledì 16 Dicembre 2015 ore 20.30 (Turno C / D)
Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 18.00 (fuori abbonamento)
Venerdì 18 Dicembre 2015 ore 20.30 (fuori abbonamento)
Sabato 19 Dicembre 2015 ore 19.00 (fuori abbonamento)
Domenica 20 Dicembre 2015 ore 21.00 (Turno F)

Paola de Ciuceis

Paola De Ciuceis
Arte e/o Teatro, mai l'una senza l'altro.

Articoli Correlati