TITO VILANOVA. La squadra ricorda l’allenatore mito con un video emozionale
Lo sport è fatto di uomini che amano le sfide e se la giocano con convinzione e tenacia sul campo. Ci sono vittorie, sconfitte. Ci sono sorrisi e ci sono lacrime. Ci sono cambi di maglia. Lo sport è fatto di uomini e di uomini che diventano miti.
Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona, con il campo di allenamento a lui dedicato e il video realizzato con le immagini di tutti i momenti importanti e belli vissuti dalla squadra con lui, è il mito di oggi e di sempre.
Come sul campo così nella vita se l’è giocata finché ha potuto tener testa al cancro che lo ha sconfitto lo scorso anno, a soli 45 anni.
Dopo un anno resta il ricordo, vivo, intenso, di una persona che con grande dignità ha provato a combattere e lottare per la vita, lavorando fino all’ultimo respiro.
Assistente di Pep Guardiola, prima, con il quale ha vinto tre scudetti e due Champions League. E poi, allenatore di un Barcellona che vince lo scudetto con il record di 100 punti.
Il club catalano, con il commovente video pubblicato sul sito ufficiale della squadra, ha voluto celebrare l’uomo e il campione che ha lasciato importanti vittorie e grandi momenti umani nelle vite di tutti i giocatori che, con lui i panchina, ha indossato la maglia blaugrana.
Ludovica Parodi