TORNA BRUCE SPRINGSTEEN. “The Ties That Bind: The River Collection” è il nuovo box set con le riprese inedite del mitico concerto a Tempe del 1980
È prevista per il prossimo 4 di dicembre (ma già disponibile in pre-order su Amazon) l’uscita di “The Ties That Bind: The River Collection”, il cofanetto con le registrazioni audio e le riprese inedite di quello che i super-fan di Bruce Springsteen riconoscono senza sforzo come un live-feticcio tra quelli tenuti dal rocker del New Jersey nel corso del suo incendiario mezzo secolo di carriera: si tratta del concerto di Tempe, Arizona, nell’ambito del “The River Tour” del 1980, del quale il canale Vevo dell’artista ha pubblicato in anteprima un clip nel quale Springsteen esegue proprio “The River”.
Il box set celebra il trentacinquennale del concerto di Tempe con quattro CD e tre DVD, questi ultimi composti con inediti materiali di prova di ripresa dello spettacolo che Springsteen tenne presso l’Arizona State University. I film sono stati montati a cura di Thom Zimny, mentre l’audio è stato mixato dal leggendario Bob Clearmountain e masterizzato da Bob Ludwig. Il box set è per davvero antologico dell’operazione dell’Ottanta: infatti, esso contiene pure una prima ipotesi di quell’album, un disco di dieci canzoni che Springsteen era già pronto a fare uscire nel 1979, ma rispetto al quale ebbe poi un ripensamento, che lo convinse a riportarsi tutto in studio per uscirne, l’anno dopo, con canzoni riscritte e del tutto nuove che andarono infine a comporre il doppio album chiamato “The River”, anch’esso in re-issue nel cofanetto. A completare la rosa dei CD un disco di outtakes da studio, imperdibile passaggio segreto sul lavoro di The Boss.