TORTOLA. La perla delle Isole Vergini Britanniche
Assaporare il fascino delle Isole Vergini, si può. Un salto a Tortola, l’isola più grande dell’arcipelago, e il gioco è fatto.
Acque cristalline, ritmo dolce e lento dell’oceano, spiagge lunghe e bianche, cucina locale delicata, e tutta la bellezza dei Caraibi. Ecco gli ingredienti perfetti per una vacanza da sogno.
Tortola, figlia grande delle isole vergini britanniche, è ancora un paradiso che vive lontano dalle luci della ribalta ed è una perla incontaminata dove lasciarsi andare alla bellezza della natura.
Grazie al suo clima caldo tutto l’anno, l’isola è oggi la mecca per diportisti e appassionati di sport nautici, ed è rinomata per le sue spiagge e le sue baie. Non a caso, una delle più belle baie dei Caraibi si trova proprio qui: la splendida Long Bay offre paesaggi spettacolari là dove i vacanzieri possono trovare il proprio angolo di eden.
Tutto è perfetto per una pausa all’insegna del relax, quindi: una candida spiaggia, la brezza del mare, l’ombra delle palme. In ogni baia potrete apprezzare scenari di straordinaria bellezza. Da Apple Bay e Brewers Bay, famose per le palme sul mare a Cane Garden Bay, lunga e bianca, la più “in” frequentata anche dai Vip, piena di ristorantini. Se amate invece lo snorkeling, tirate dritto per Smuggler’s Cove e ne vedrete delle belle.
Per un po’ di shopping, fate una passeggiata a Main Street nella capitale Road Town, dove potrete trovare di tutto: dalle spezie locali alle marmellate, e poi rum, saponi, gioielleria artigianale, seta e opere in legno.
Per assaporare la ricca cucina dell’isola caraibica provate l’aragosta fresca, lo strombo, la capra al curry (sapore forte ma buono) e i West Indian Roti, una sorta di pane arabo imbottito di carne o pesce e accompagnato da salse di ogni tipo.
Consiglio: se avete tempo, non perdete Virgin Gorda, l’isola alla quale Colombo diede il nome di donna grassa, ‘gorda’ appunto. Un traghetto da Tortola e sarete lì in meno di mezz’ora. Il centro abitato più importante è Spanish Town ed è molto carino ma qui si viene per l’attrazione principale delle isole Vergini: the Baths, spiaggetta nascosta tra rocce di granito che ricordano il paesaggio delle Seychelles. I massi sovrapposti formano grotte e angoli di paradiso in cui perdersi.
Melania Bifaro