UNA MANO SUL VOLTO. Antologia di racconti sulla violenza alle donne
Dallo stalking allo stupro sino al femminicidio. Una mano sul volto (ad est dell’equatore) è un’antologia di racconti sulla violenza femminile. Venti storie ispirate a fatti veri o inventati che dipingono mondi, universi apparentemente lontani ma sempre più vicini.
“Come ho permesso che quest’uomo si avvicinasse a me?”. “Un colpo, due colpi, tre, quattro adesso Rosalba finalmente è zitta. Finalmente non piange più”. “Terry la principessa si accascia, d’un tratto, livida, in una pozza di sangue”. “Un livido che si mangia mezza faccia, che mi cambia connotati ed espressione, che mi fa assomigliare ad un’altra, una che è sua, ma non è più mia. Una che non voglio essere mai più”. Sono le voci che si rincorrono nei racconti. Sono voci di casalinghe, figlie devote, professioniste ma anche ragazze e madri. Tradite, ferite, abbandonate e qualche volta uccise semplicemente per non ascoltare più le loro lamentele. Tra i protagonisti dei racconti ci sono poi uomini vili, senza sostanza, senza personalità, deboli e spaventati.
Hanno partecipato alla scrittura di questo libro molti autori, tra cui: Sara Bilotti, Maurizio De Giovanni (che ha curato il progetto), Antonella del Giudice, Dino Falconio, Raffaella Ferrè, Simona Frasca, Mauro Giancaspro, Walter Montagna, Carmen Pellegrino, Marco Perillo, Stefano Piedimonte, Patrizia Rinaldi, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Letizia Vicidomini, Monica Zunica. Inoltre, alcuni racconti sono stati scritti da studenti napoletani dei licei classici Sannazaro e Istituto Pontano e dal liceo scientifico dè Liguori di Acerra.
Il progetto del volume nasce per iniziativa dell’AMI (associazione matrimonialisti italiani) con la collaborazione del Soroptmist International Italia- Club Napoli. Parte del ricavato dalla vendita dei libro è destinato a sostenere la casa per donne maltrattate «Fiorinda» della coop Dedalus.
Enrica Buongiorno