UOVA SALATE DI CIOCCOLATO E NON SOLO. Ecco le idee di Gennaro Bottone
La nota cioccolateria di Gennaro Bottone ha in serbo tre novità insolite e golose per Pasqua. Uova bianche salate con pistacchi e mandorle, uova fondenti con zenzero e cannella e una colomba ai 3 cioccolati con cubetti di pera. L’ idea geniale di coniugare il sapore dolce del cioccolato con cibi di differente sapore: il salato, il piccante e la frutta.
«Con estrema fantasia, riesce a plasmare il cioccolato in tante forme, mantenendo intatto il gusto originale, risultato di lunghe sperimentazioni e di una lavorazione su cru dai sentori decisamente spiccati, come quelli della Tanzania.» Così Luciano Pignataro ne descrive le sue indiscusse qualità in un articolo sulle migliori pasticcerie di Napoli e Campania. Cru è il termine secondo cui vengono indicati quei tipi di cioccolato selezionati direttamente dalle piantagioni per ricavarne un cacao finissimo e d’eccellenza.
La cioccolateria Dolce Idea ha ben sei sedi in Italia: quattro a Napoli, una a Potenza ed un’altra ancora a Roma. Ogni ricorrenza è l’occasione giusta per sfornare idee. Le uova fondenti speziate e quelle bianche con frutta secca ne sono la conferma. Lo zenzero trova nel cioccolato un’alternativa originale al solito peperoncino. Le sue proprietà salutari e la storia millenaria di questa spezia orientale, poi, ne fanno un must have per chi mira ad un’alimentazione sana. Dati recenti dimostrano un utilizzo sempre più diffuso nelle cucine italiane innovative.
Gennaro Bottone ha cominciato a lavorare col cioccolato fin da piccolo, nella bottega del padre. Una creatività notevole fin dai primi anni che ancora oggi lascia a bocca aperta chi lo segue con passione. Il suo angolo di mondo si chiama Dolce Idea e vanta una produzione unica di tartufi gelato e 88 cioccolatini di aromi differenti. Le spezie sono la specialità di casa e non mancano quasi mai nelle sue creazioni. Il Maestro cioccolatiere si diletta anche nell’arte della modellazione, dando ampio sfoggio della sua bravura nel ricreare oggetti reali, luoghi e volti noti: un ritratto di Totò, una barca a vela e il Vesuvio sono solo alcune delle sue incredibili riproduzioni artistiche.