VALENTINA. Icona di fascino e sensualità degli ultimi 50 anni, la “donna” di Guido Crepax continua a far innamorare gli italiani
Lo spazio fumetto&cartoon di Lovepress festeggia il giorno degli innamorati celebrando la dea dell’eros, la creatura nata dalla matita di uno dei più grandi artisti italiani degli ultimi ottant’anni: Valentina, di Guido Crepax.
Valentina Rosselli è un’accattivante bruna, apparsa per la prima volta sulla rivista linus nel 1965, anno di nascita della rivista a fumetti che, tra le altre cose, ha portato in Italia alcuni tra i più celebri personaggi della Marvel.
Guido Crepax crea Valentina con la volontà di dar vita ad un personaggio credibile e realistico, ma costantemente in bilico tra la quotidianità e una dimensione onirica che talvolta prevale rispetto alla vita reale, e che Crepax adora.
Fotografa, mamma, donna di raro fascino, sempre un po’ imbronciata e assorta nei suoi pensieri, Valentina rappresenta un’altra sfumatura importante della vita di Guido, ancor più che di Crepax, la malinconica allure del jazz. Il celebre artista scomparso nel luglio del 2003 ha infatti dichiarato, in un docufilm che vede protagonisti lui e la sua splendida creatura dai capelli corvini, di essere fortemente influenzato dalla musica nei suoi disegni, in particolare dalla musica jazz.
La sua bellezza ed il suo sguardo intenso sono ispirati alla star del cinema muto Louise Brooks, ballerina, attrice ed in una seconda fase della vita anche scrittrice; pur essendo piuttosto conosciuta, l’attrice non ha mai raggiunto la popolarità del personaggio che ha ispirato. Valentina è diventata un’icona di stile, il simbolo della sensualità e dell’eros, ottenendo, già dalle sue prime uscite, un successo senza pari che ancora si protrae negli anni nonostante la scomparsa del suo creatore. Protagonista di una serie televisiva trasmessa in Italia tra il 1989 ed il 1990 (nei panni di Valentina la modella e attrice Demetra Hampton), e di un romanzo, appare in tutto il suo fascino su abiti e gadget di qualunque genere, catturando l’interesse anche di quel pubblico che negli anni settanta non era ancora nato.
La tradizione continua, e proprio in questi giorni le due nipoti di Guido Crepax, Rosa e Carlotta Crepax, hanno presentato al PAN di Napoli “Gloss Graphic Novel”, edito da Rogiosi, la versione illustrata del romanzo giallo scritto dalla giornalista Francesca Scognamiglio Petino. Le splendide tavole firmate dalle giovani e talentuose illustratrici saranno in mostra al Palazzo delle Arti di Napoli fino al 28 febbraio. Per tutti gli appassionati che non potranno visitare la mostra, il manga glam firmato dalle due gemelle e dalla giornalista napoletana sarà disponibile on line in questi giorni, sul sito della casa editrice Rogiosi, ed in tutte le librerie dal mese di maggio.
Federica Di Maio