VENEZIA A NAPOLI. Giorno 1 // Martedì 23 settembre. LOVEPRESS CONSIGLIA…

10705365_300586730132880_738389039_n

Inizia ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’. Film e Incontri dalla 71.MOSTRA DI VENEZIA. Da domani fino a domenica 28 settembre, 28 titoli per 35 proiezioni in otto sale del centro e della periferia. Un programma molto fitto con tanti appuntamenti. Ma c’è un problema. Non abbiamo il dono dell’ubiquità. E allora vi consigliamo noi.

Per questo primo giorno di proiezioni scegliamo il cinema Astra, storica sala napoletana messa a disposizione dall’Università degli Studi di Napoli ‘‘Federico II’’, abitualmente usata come aula, che, grazie a rassegne come queste, torna a svolgere il suo ruolo principale.

In programma alle 19.00 ‘Dancing with Maria’ di Ivan Gergolet (Premio Civitas Vitae prossima) con Maria Fux, Martina Serban, Maria José Vexenat, Marcos Ruiz, Macarena Battista, Diana Martinez. Selezionato dalla Settimana della Critica, il docu – film d’esordio di Ivan Gergolet (Monfalcone, 1977) è dedicato a Maria Fux, novantenne danzatrice argentina che nel suo studio di Buenos Aires accoglie danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali, formando gruppi di danza integrati.

Alle 21.00 invece, sempre all’Astra, dalla Settimana della Critica di Venezia.71, si presenta ‘Villa Touma’ di Suha Arraf, con Ula Tabari, Nisreen Faour, Cherien Dabis, Maria Zreik. Girato dalla sceneggiatrice palestinese de ‘La sposa siriana’ e de ‘Il Giardino dei limoni’ e realizzato anche con fondi israeliani, segna l’esordio alla regia di Suha Arraf. La regista sceglie l’inaccessibile villa di tre nobildonne dell’aristocrazia cristiano ortodossa di Ramallah, rimaste sole con quello che resta del loro patrimonio impoverito per proporre ed evidenziare temi forti ed attuali come il conflitto, le divisioni, l’intolleranza. In sala per incontrare il pubblico i registi Ivan Gergolet e Suha Arraf. Se invece siete già liberi nel pomeriggio, vi consiglio di raggiungerci alle 16.00 da Spazio Nea, la galleria d’arte/bistrot di piazza Bellini, partner della manifestazione, dove gli ospiti di Venezia a Napoli incontreranno la stampa e, perché no, anche qualche curioso/interessato.

INGRESSO // 3 euro.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati