WIMBLEDON 2015. Djokovic sul podio
Wimbledon 2015. Ancora lui. Ancora Novak. Ecco l’esito della finale del torneo più prestigioso di tennis. Nella finale più attesa, è Djokovic il Re. Federer cede, ma nonostante tutto, ci prova fino alla fine e gioca con la classe del campione.
Il serbo, numero uno al mondo, si è imposto in 4 set (7-6; 6-7; 6-4; 6-3) vincendo per la terza volta il torneo londinese. Federer non è riuscito a fare l’impresa di vincere il suo ottavo Wimbledon. Per Djokovic è il nono titolo dello slam.
Una partita combattuta, tanto che i primi due set sono finiti al tie-break. Match in parità, ma sospeso per 20 minuti a causa della pioggia. Roger cede fisicamente e Novak ne approfitta. 40esimo scontro tra i due tennisti. Bilancio in parità con 20 vittorie per ciascuno.
Queste le parole di Federer: “Novak è stato troppo forte, ha giocato bene tutto l’anno, ma anche l’anno scorso e anche quello prima. Ben fatto Nole, te lo sei meritato! Nello sport non sai mai come va a finire, ma lui è stato solido come una roccia“.
Infine Federer dopo i ringraziamenti di rito ha rilanciato le sue ambizioni nonostante i 34 anni: “Ho ancora fame e voglio continuare a giocare“.
Controbatte Nole: ”E’ sempre una grande privilegio sfidare Roger. E’ stato molto importante per il nostro sport dentro e fuori dal campo, la mia generazione è cresciuta seguendo i suoi passi”. “Sapevo che Roger avrebbe giocato al meglio, ti spinge ad arrivare al limite e lavorare duro. Questo è stato il mio approccio. Sapevo che ci sarebbe stata pressione ma lavoro tutti i giorni per giocare e vincere queste partite”, ha concluso.
Roger passa la corona, per una notte il Re diventa Novak Djokovic.
Ludovica Parodi