ZACH MIKO. Non solo curve femminili. Arrivano i modelli curvy
Ormai da tempo sono state sdoganate le curve femminili. Ora è arrivato anche il momento degli uomini. In Italia circa il 36,2% della popolazione è in sovrappeso, le donne (28,2%) sono in minoranza rispetto agli uomini (44,8%) , eppure mentre le modelle curvy sono normalmente accettate nelle pubblicità, sulle riviste e sulle passerelle, tanto da avere anche una settimana della moda tutta dedicata, come a Londra e Berlino, dove è nata “plus size”, per gli uomini è ancora un tabù un immagine da taglia XL.
Ma anche nel campo della moda maschile ormai la rivoluzione è scoppiata! Da ora sulle passerelle potremmo ammirare anche modelli più formosi. Questa nuova consapevolezza del corpo maschile si sta rispecchiando anche sui brand, che stanno portando ad un’estensione naturale delle taglie senza esplicitare che siano plus size. Tra i brand, Tommy Hilfiger, Levi’s, Bonprix.
Zach Miko è il primo testimonial degli “uomini più in carne”, ventiseienne americano, occhi azzurri, barba ben curata, fisico robusto, alto quasi due metri per 110 chili. Proviene dal cinema e tutto avrebbe pensato tranne che diventare modello. Invece, poco tempo fa, ha firmato un contratto con l’agenzia americana IMG Models, per una “nuova categoria” chiamata “Brawn”. Zach afferma che vorrebbe essere un riferimento per gli uomini, che approcciano alla moda guardando ad un modello più vicino alla realtà e non solo uomini super palestrati o iper magri, ma guardare ad un uomo nel quale potersi rispecchiare, pensando “lui è un po’ come me” senza sentirsi completamente spaesati in un ambito, come quello della moda, che propone alle volte canoni impossibili e poco salutari.
Come lui, sul web, troviamo altri esempi di uomini che voglio sdoganare la canonica taglia 48, che ormai non è più sufficientemente rappresentativa e il mercato richiede, dopo i prodotti, un adeguamento dell’immagine. Ci sono, ad esempio, Dexter Mayfield, coreografo e ballerino, che ha sfilato in passerella in underwear per il brand Marco Marco o il fondatore del sito Notoriously Dapper, Kelvin Davis, che ha deciso di dare voce ai fashonisti della sua stazza.
Quindi uomini con la pancetta, con le maniglie dell’amore e chi più ne ha più ne metta, non dovete più nascondervi o vergognarvi, anzi… perché non pensate quasi quasi di iscrivervi ad un’agenzia di moda?! Fashion wants you!!!