50 SFUMATURE DI GRIGIO. A San Valentino 2015 nelle sale di tutto il mondo
Dopo aver letto il romanzo erotico ‘50 sfumature di grigio’, con le amiche si faceva il pari e il dispari se acquistare il sequel letterario nelle versioni Nero e Rosso, ‘‘per paura di annebbiare il cervello lettore e non poter più leggere i romanzi russi’’ (cit.). Ma l’effetto soap ha vinto e per una volta ci si è fatti tirar dentro a una storia che, tra il morboso e il romantico, ha venduto 100 milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in 51 lingue, in pratica una delle serie più vendute di sempre.
“Fifty Shades of grey” approda ora al cinema, il 24 luglio sarà reso pubblico il primo trailer, a San Valentino 2015 nelle sale di tutto il mondo. Il film è diretto dalla regista londinese Sam Taylor-Johnson (Nowhere Boy) e prodotto da Michael De Luca e Dana Brunetti affiancati dall’autrice del libro E.L. Jame (pesudonimo di Erika Leonard).
La trama segue Anastasia Steele (Dakota Johnson) nella sua esplorazione di un intero nuovo mondo di scoperte sessuali e attività osé guidata dalle sapienti mani del miliardario Christian Grey (Jamie Dornan).
La prima notizia è che il film non potrà essere esplicito come il libro.
La seconda è che, costato 40 milioni di dollari, con una previsione di rientro stimata in almeno 300, la Universal è già a lavoro per la realizzazione dei due capitoli successivi che, nella forma romanzo, ci sono sembrati davvero inutili e noiosi, con uno pseudo-approfondimento dei sentimenti e delle ombre dell’anima che mostra tutti i limiti dell’opera. E sul grande schermo non andrà meglio.
Martina Caldo