IL CIOCCOLATO. Un peccato di gola che fa bene alla salute
I cibi più gustosi sono anche quelli meno salutari? Il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, (più o meno). Mangiare cioccolato oltre ad essere un momento d’inteso godimento, è un vero e proprio beneficio per la salute. Tutto questo è dovuto alle sostanze di cui il cacao è ricco, flavonoidi ed antiossidanti, presenti ad esempio nel tè nel vino rosso, negli agrumi, i quali contribuiscono al nostro stato di benessere psicofisico. Più aumenta la percentuale di cacao nell’amata tavoletta e più cresce la presenza di flavonoidi. Chi vuole usufruire a pieno delle sue “proprietà”, deve però abituarsi al gusto un pò amaro del fondente, rinunciando alla dolcezza delle barrette al lette. Ovviamente non è consigliato mangiare quantità industriali di dark chocolate, anzi, mangiarne in quantità eccessiva può nuocere alla salute. Il cioccolato deve essere consumato con moderazione in quanto ha un alto contenuto di calorie, zuccheri e grassi.
Perché mangiare il cioccolato?
-Sappiamo che è tutto fuorché dietetico, almeno da un punto di vista calorico, tuttavia cari golosi maniaci della forma fisica, un pezzettino al giorno, se abbinato ad una dieta sana e corretta può aiutare a dimagrire in quanto, specialmente se amaro, stimola il metabolismo.
-Sicuramente non abbiamo bisogno degli scienziati per captare che nei momenti di tristezza, un po’ di cioccolato tira su il morale e dona sempre un po’ di buon umore. Il suo effetto “consolante” è assolutamente reale. Stimola/aumenta la produzione di serotonina che agisce positivamente sul nostro umore.
-Fa benissimo al cuore ed è un ottimo rimedio contro lo stress, in quanto combatte il nervosismo grazie al magnesio.
-Il cioccolato fondente è un buon amico dello studio, poiché i suoi flavonoidi aumentano la concentrazione. Quindi ragazzi in fase di esame e bene tenerlo a mente!
-E’ un afrodisiaco naturale dunque tende a far aumentare il desiderio nelle donne e negli uomini.
Valentina Pagliuca