VENEZIA A NAPOLI. Giorno 2 // Mercoledì 24 settembre. LOVEPRESS CONSIGLIA…

10711953_300823513442535_674623412_o

Continua ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’. Film e Incontri dalla 71.MOSTRA DI VENEZIA.  E questo non potete perderlo: NIČIJE DETE / NO ONE’S CHILD / FIGLIO DI NESSUNO di Vuk Ršumović (Serbia, Croazia, 95’) con Denis Murić, Pavle Čemerikić, Isidora Janković, Miloš Timotijević. Passato già al Vittoria, in programmazione al METROPOLITAN di via Chiaia alle 18.30, alla presenza del regista serbo che incontrerà il pubblico in sala. Ché di Venezia.71 questo è il mio film del cuore. Vorrei che lo vedeste anche voi.  E’ la storia, molto forte, di un ragazzo lupo abbandonato due volte dagli uomini. Un film universale nel trattare di bambini abbandonati respinti dal mondo e in questo caso travolti dalla guerra, loro malgrado. Una riflessione sulla contrapposizione tra natura e civiltà che assume significati ulteriori dall’essere ambientato nei Balcani all’inizio della guerra.

Il film, amatissimo a Venezia, è Premio del pubblico “Raro Video” – Settimana Internazionale della Critica; Premio Fedora miglior sceneggiatore a Vuk Ršumović – Settimana Internazionale della Critica; Premio FIPRESCI miglior film Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica. Straordinaria e commovente l’interpretazione del giovane attore protagonista. Se fosse stato in concorso avrebbe meritato la Coppa Volpi.

Alle 21.00, invece, spostatevi all’Astra per il drammatico BEFORE I DISAPPEAR in versione originale in lingua inglese (non sottotitolato), diretto e sceneggiato dal giovane Shawn Christensen, in concorso alle Giornate degli autori, con Shawn Christensen, Fatima Ptacek, Emmy Rossum e con Paul Wesley, amatissimo dalle più giovani grazie alla sua partecipazione tv a The Vampire Diaries, che nella pellicola interpreta la parte dello spaesato, depresso, disoccupato, solitario nonché drogato ragazzo di nome Richie.

La sua esistenza è di fatto finita con l’addio della compagna, l’amore della sua vita, tanto da portarlo al suicidio. Richie vuole morire, Ma…

Piccolo consiglio ‘salutare’ di sopravvivenza: tra il Metropolitan e l’Astra fermatevi a fare uno spuntino da ‘O Grin a via Mezzacannone 83, 100% vegan, etico & buono (ogrin.net).

Biglietti da 3 a 4 euro

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati