GRAN GUINIGI 2014. La casa editrice più nominata è BAO Publishing
C’è grande attesa quest’anno per la serata del Gran Guinigi al Lucca Comics & Games. Sono stati comunicati da pochi giorni i 30 candidati ai premi più prestigiosi del mondo del fumetto.
8 categorie più 1 menzione speciale, e tra i premi più attesi: Miglior Graphic Novel, Miglior Serie, Miglior Sceneggiatura. Ancora nessuna indiscrezione sul premio speciale Maestro del Fumetto, assegnato nel 2013 a Silver che quest’anno avrà una mostra personale al Palazzo Ducale.
La casa editrice che ha ottenuto più nomination è la BAO Publishing in gara con 9 titoli: Il NAO di Brown, Come prima, Last man, E la chiamano estate, La gigantesca barba malvagia, Hilda e il gigante di mezzanotte, Dolci tenebre, Un lavoro vero, Souvenir dell’impero dell’atomo.
Segue a ruota il Gruppo Fandango con le 3 nomination della Coconino Press per Una storia, Sinfonia a Bombay, Io, René Tardi e la quarta per L’inverno di Diego , le quattro stagioni della Resistenza della The Box Edizioni.
Tunué è in gara con Memorie a 8 bit, I solchi del destino e Watersnakes.
Rizzoli Lizard e Panini Comics concorrono entrambe con due titoli, rispettivamente Il mondo così com’è e La vita inattesa (Rizzoli Lizard) e Il quinto Beatle e Rat Man n.100 (Panini Comics).
Last but not the least, partecipano alla competizione anche: SCM Edizioni con Canto di Natale, la Ed. Star Comics con Yukito, la Ass. Cult. Eris con H.P. Lovecraft, la GP Manga con I am a hero, la Periodici San Paolo con Jaybird, la Hikari Edizioni con Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?, la Becco Giallo con Pop economix, la Edizioni BD con Marbles, la Logos Edizioni con Non svegliate l’essere che dorme e la Kleiner Flug con Il lupo dei mari.
L’evento, che prende il nome dalla torre alberata simbolo di rinascita costruita a Lucca dalla famiglia Guinigi ai primi del 1300, avrà luogo il 31 ottobre alle 19:00 presso il Teatro Giglio. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, quindi consiglio a tutti gli amanti del fumetto, e a tutti coloro che parteciperanno al Lucca Comics & Games, di non perdere questo evento.
Federica Di Maio