FACING OFF. Anteprima nazionale al Cinema La Perla
Oggi voglio raccontarvi di una persona speciale, di quelle miti e garbate, ma coraggiose e di sostanza che riescono a trasformare in realtà i propri sogni. Oggi vi parlo di Maria Di Razza, originaria di Pozzuoli, studi matematici alle spalle, informatica di professione, mamma e, adesso, soprattutto REGISTA.
Il suo esordio risale al 2007 quando gira Ipazia, cortometraggio sulla figura dell’unica donna scienziata dell’antichità. Il successo arriva invece nel 2012 con ‘Forbici’, un cortometraggio di animazione sul tema del femminicidio per il film partecipato ‘Oggi insieme domani anche’, docu-film inchiesta sull’amore a cura di Antonietta De Lillo.
Selezionato in oltre 65 festival internazionali e vincitore di 8 premi, tra cui una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2014, quando Maria parla di questo suo lavoro lo definisce un piccolo ‘miracolo’, realizzato con il massimo impegno ma zero budget. Io invece, che non credo ai miracoli, penso piuttosto che le cose belle trovano sempre la strada e abbiano la forza di andarsene allegramente in giro per il mondo a raccogliere premi e meritati plausi. Ora Maria ci regala un altro piccolo film di animazione dal titolo ‘Facing off’, stimolante riflessione sull’uso e l’abuso della chirurgia estetica nonché un omaggio al mondo del cinema con citazioni tratte dai film più amati dall’autrice, da Kubrick ad Hitchcock, che sarà presentato in anteprima assoluta venerdì 7 novembre, alle ore 21.00, presso il cinema La Perla di Napoli, in un doppio appuntamento che prevede inoltre la proiezione di ‘Frammenti d’amore’, una selezione dei diversi contributi che andranno a comporre il secondo film partecipato della Marechiarofilm, ‘Oggi insieme domani anche’, ideato da Antonietta De Lillo e attualmente in fase di montaggio. Adesso non la ferma più nessuno, a Maria, che è già a lavoro su un nuovo progetto, sempre in animazione, ancora più impegnativo, soprattutto per la tematica: la terra dei fuochi. Anche questo sarà muto e in bianco e nero ma disegnato ancora una volta da mani diverse. Sarà il racconto di un ipotetico scenario un po’ surrealistico del nostro futuro campano, conseguenza delle nostre scelleratezze ambientali. Una storia completamente inventata ma forse e purtroppo verosimile.
Quindi è chiaro: noi facciamo il tifo per Maria e venerdì sera saremo al cinema La Perla con lei e Antonietta De Lillo, perché le belle storie vanno raccontate ma il cinema va visto.
L’ingresso alla serata è libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: CineTeatro La Perla, via Nuova Agnano 35 – Napoli. Tel. 081/5701712 – www.cineteatrolaperla.it
Sinossi: Una donna decide di entrare nel vortice della chirurgia estetica per dare una svolta alla propria esistenza. Ma una volta completata la trasformazione è sempre più insoddisfatta. Ma sarà la vita inaspettatamente a correrle in soccorso…
Credits:
Regia: Maria Di Razza
Soggetto: Adele Pandolfi
Sceneggiatura: Maria Di Razza
Disegni e animazione: Angelo Ragozzino
Montaggio: Costantino Sgamato
Genere: animazione/drammatico
Produzione: Maria Di Razza con Marechiaro Film in collaborazione con BraInHeart
Anno di produzione: 2014
Durata: 8′ 15″
Martina Caldo