CHRISTMAS IN… ART&SHOPPING. Alla scoperta di un Natale originale

Mercatini_Natale_TpOggi

Dicembre è il periodo ideale per visitare l’Italia. Non solo per gli splendidi posti che offre, ma anche perché vi è una vasta scelta di spaziosi mercatini per fare shopping natalizio. Non possiamo garantirvi la neve, ma di certo i mercatini di Natale sparsi per tutto lo stivale, vi faranno vivere a pieno lo spirito natalizio. Per tutte le fashion victim e in particolare per gli appassionati del vintage, sarà un piacere cercare outfit su gli stand dove sono esposti anche capi di brani famosi. Infondo ogni epoca è rappresentata attraverso abbigliamento, accessori e oggettistica d’annata, dalle grandi firme allo street style dal sapore retrò, per i cultori della moda e dello stile senza età sarà un vero proprio spasso. Accanto al vintage si possono trovare abiti ed accessori remake, una tendenza molto attuale che mescola vecchio e nuovo in un cocktail sempre unico ed originale.

Eventi e mercatini per un Natale di emozioni e in cerca di originalità:

NAPOLI: Oggi il vernissage di Artestesa, negli spazi della Fondazione Real Monte Manso di Scala di via Nilo 34, rassegna work in progress che raduna in uno spazio comune vari artisti, diversificati per linguaggi e stili, ma uniti per vocazione e resistenza. Una rassegna di arti visive, installazioni, video, e performances teatrali e musicali, che si protrarrà fino al 5 gennaio, con eventi “work-in-progress”, che prenderanno vita durante i vari giorni. ARTESTESA ritorna, dopo due anni, a radunare in uno spazio comune vari artisti, diversificati per linguaggi e stili, ma uniti per vocazione e resistenza. ASTROLABOR è il titolo scelto per la rassegna quest’anno, ispirato alla stella cometa, nella sua duplice accezione, come leggenda natalizia, in cui la stella è il segnale celeste da seguire durante il cammino.

NAPOLI: 21 Dicembre presso il Duel:Beat in Via Antiniana, Pozzuoli. Non è un tradizionale mercato ma, un luogo super colorato e “allegro” dove poter fare shopping in modo non convenzionale  una volta al mese durante tutto l’anno, dunque non solo a Natale. É un punto di ritrovo dove intrattenersi con gli amici o conoscere gente tra uno spritz, un dj set sperimentale, una mostra artistica indipendente o una ricca selezione di vintage.

ROMA: Il Mò Mò Republic nel giardino del Palazzetto d’epoca di Monte Verde, (Piazza Forlanini, 10), dal 7 dicembre, tutte le domeniche continua ad offrire il Made in Italy più creativo, tra pezzi unici handmade, vintage e riciclo creativo, con il suggestivo anfiteatro al coperto a prova di freddo e pioggia, il Sunday Brunch, per sfamare dalle 11.30 alle 23.30.

MILANO: Carrousel Christmas Edition, nel quartiere isola di Milano. Qui potrete trovare tutto ciò che vi può servire, e se non lo trovate il vostro regalo verrà realizzato al momento, anzi voi stessi sarete i creatori e gli ideatori. Con l’aiuto di artigiani potrete confezionare una borsa dei gioielli e tanti altri accessori.  Al Carrousel troverete in esposizione, cappelli di lana felpe, maglie e tanto altro.

RICCIONE: Ricordi in soffitta, prende vita in Viale Ceccarini. Piccoli tesori del passato escono dai bauli armadi e soffitte per raggiungere i banchi di questo mercatino. Un’atmosfera molto calda per fare acquisti di oggetti usati, dischi in vinile, mobili, abbigliamento e accessori vintage. Dopo i regalino potrete sorseggiare un drink al tramonto o una piadina a pranzo. Si svolge ogni domenica del mese.

CATANIA: La magia del Natale: il centro storico di Catania si anima e si colora rosso. Dal 6 al 24 dicembre 2014 via Pacini ospiterà il mercatino handmade vestendo di luci, suoni e colori del Natale una delle vie piu’ belle della nostra città. Un evento e un atmosfera pensati per tutta la famiglia. Oltre all’esposizione infatti non potranno mancare musica, animazione e sorprese per grandi e piccini.

BRINDISI: I festeggiamenti di Natale a Brindisi hanno inizio venerdì 28 novembre e proseguono fino al 26 dicembre nella piazza centrale della città: Piazza della Vittoria. All’interno dei chioschi che danno forma al mercatino sono proposti manufatti artigianali, presepi, addobbi, eco gift e prodotti del commercio equo e solidale. Non mancherà una sezione interamente dedicata allo street food.

Valentina Pagliuca

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati