A TUTTO SMART. La mitica Barbie diventa interattiva.
I tempi cambiano, tutto si adegua agli attuali trend e così anche Barbie, icona della nostra infanzia (personalmente classe 77), diventa smart. E’ la risposta del colosso Mattel alla bambola più “viralmente” riuscita del 2014, la regina Elsa di Frozen, firmata Disney, che ha quasi mandato in rovina le ultime vendite della mitica Barbie.
Hello Barbie, così si chiamerà la nuova bambola interattiva della Mattel e sarà realizzata grazie alla partnerhip con la startup americana ToyTalk che ha sviluppato la piattaforma di riconoscimento vocale di cui si avvarrà il giocattolo; in pratica la Barbie sarà connessa a internet via wi fi e avrà un microfono, un altoparlante e un piccolo computer interno la cui batteria sarà capace di sostenere un’ora di conversazione. Potrà adattare le proprie risposte nel tempo (se una bambina citasse la danza, la bambola lo ricorderebbe per le successive conversazioni) e avrà batterie ricaricabili nelle gambe.
Le risposte registrate e criptate saranno spedite ai server della ToyTalk. L’audio sarà poi processato dal software di riconoscimento vocale – ha riferito Oren Jacob, Ceo di ToyTalk – così da permettere al sistema di capire cosa è stato detto e come rispondere nel migliore dei modi. Il sogno di generazioni di bambine sta per avverarsi: poter confidare tutti i propri segreti alla bambola del cuore. I genitori, poi, potranno chiedere di ricevere via mail le conversazioni dei propri figli con la Barbie.
Il “però” non poteva ovviamente mancare! Ci si chiede cosa ne farà il server della Toy Talk delle conversazioni delle nostre bambine, che uso potrà farne l’azienda? E la privacy policy dell’azienda sostiene che: “Le registrazioni potrebbero essere usate, trascritte e conservate per aiutare il sistema a sviluppare, testare e migliorare la tecnologia di riconoscimento vocale, gli algoritmi di intelligenza artificiale e per altre ricerche e sviluppi interni, niente di quello che i vostri figli diranno sarà usato per sottoporre loro alcun tipo di pubblicità”. Inoltre ToyTalk assicura che ci saranno molte opzioni per controllare le interazioni del bambino con la bambola, comprese la definizione degli argomenti off limits e la possibilità di chiedere ai gestori la cancellazione dai database delle informazioni che riguardano i loro figli.
Hello Barbie dovrebbe arrivare in commercio per Natale a 75 dollari.
Irene Saggiomo