SANDY SKOGLUND. E i suoi minuziosi set in mostra a Brescia.
Ve le ricordate le fotografie di Sandy Skoglund? Questi grandi quadri sovraccarichi di elementi, supercolorati, ma quasi sempre bicromi, fatti di grandi scene allestite con minuzia? Alla Galleria Paci Contemporary di Brescia ha inaugurato di recente una mostra dedicata all’autrice americana, intitolata “Unpublished Works”, aperta fino al 26 maggio 2015.
L’esposizione presenterà in anteprima il ciclo di dodici lavori appartenente alla serie “Reflections in a Mobile Home”, attraverso il quale l’artista si focalizza sugli interni e i dettagli domestici della vita quotidiana di una casa mobile americana degli anni Settanta.
Sono progetti antecedenti alla grande fama, e che dimostrano la sua formazione da autodidatta e i primi germi di quell’interesse per la messa in opera di veri e propri set da cui trarre lo scatto fotografico che connoteranno le sue opere future.
La mostra sarà anche l’occasione per ammirare, in anteprima mondiale, il lavoro dal titolo “The Grey Foxes”, originariamente esposto al Centre Pompidou di Parigi come parte integrante della mostra collettiva intitolata “L’Invention d’un Art”. L’installazione, invece, è tuttora parte della collezione permanente del Museo d’Arte di Denver.
Giuliana Calomino
Foto Courtesy Galleria Paci Contemporary
Info: