GRAPHIC NEWS. Se il giornalismo diventa fumetto

GraphicNewsItalia

E se un giornale al posto delle classiche notizie “scritte” le proponesse a fumetti? No, non si tratta di uno scherzo ma dell’innovativa idea del sito italiano intitolato non a caso “Graphic News” (letteralmente, notizie grafiche), ideato dai fumettisti Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis. Con il claim “Il mondo di oggi raccontato a fumetti”, è un vero e proprio portale di informazioni, con una serie di argomenti base come appunto news, cultura economia e alcune rubriche, le cui storie sono tutte raccontate con dei disegni. Per ora “Graphic News” propone due tipi di visualizzazione dei fumetti, una verticale e una orizzontale, un po’ come succede per altri siti dedicate al mondo del comics. Naturalmente, per ora il portale è alla sua prima versione e di certo in futuro subirà dei mutamenti, come spesso accade, magari prendendo anche spunto dai suggerimenti che forniranno i lettori. Va detto che, nonostante le storie siano molto ben costruite e, nel complesso, si tratta di un prodotto non solo originale ma anche di un buon livello, non ci si può aspettare la velocità di un quotidiano, poiché comunque sceneggiare e disegnare una notizia richiede tempi sensibilmente più lunghi.

“Graphic News” non è però il solo esperimento di giornalismo a fumetti; nel 2013, infatti, in Francia nacque “La Revue Dessinée”, rivista digitale e cartacea, dove si possono trovare soprattutto documentari e reportage. In questo caso, per ovviare all’impossibilità di dare una notizia immediatamente, si è scelta una formula virata più verso l’approfondimento di essa ed una pubblicazione trimestrale, in modo da poter sviluppare il tutto al meglio.

Veronica Serena Valli

Veronica Serena Valli
Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paura e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e tua vita, e tu sii forte nel sacrificio. (San Giuseppe Moscati)