BUON COMPLEANNO ERIC CLAPTON. Slowhand compie 70 anni
Eric Clapton, il “miglior chitarrista vivente” secondo la Bibbia del rock Rolling Stone, compie sett’antanni. Una vita vissuta per la musica la sua, costellata da tantissimi successi e da altrettanti problemi, da buona rockstar. Nato in quel di Ripley, in Inghilterra, il 30 marzo 1945, da madre sedicenne, troppo giovane per allevarlo e che lo lascia alle cure della nonna, che lo tira su al meglio delle sue possibilità. Si appassiona alla musica sin da piccolo, lasciandosi in particolar modo influenzare dal blues ed inizia la sua carriera solista esibendosi per strada.
Il suo talento non fa certo fatica a farsi notare ed inizia ad esibirsi con band del calibro di Yardbirds e Cream. Successivamente, si afferma come solista, concentrandosi soprattutto sul blues, il suo primo grande amore, tanto da essere poi definito “The Man of the blues” dal grande cantautore Chuck Berry ma anche “Slowhand”, letteralmente “Mano lenta”, una sorta di rimando al suo celebre tocco chitarristico. Purtroppo Clapton cade anche abbastanza presto nella spirale della droga, dalla quale riesce a uscire a fatica, per non parlare della tragica morte del figlioletto Conor, cui dedica la bellissima “Tears in Heaven”, dove fa conferire tutto il suo dolore.
Gli anni duemila segnano invece una sorta di rinascita spirituale e artistica per Slowhand, che pubblica nuovi album e riprende a pieno ritmo la sua attività live, tra cui un concerto di beneficenza nel 2011 a Cava de’ Tirreni in cui si esibì con l’amico Pino Daniele, per cui ha scritto “Pino 5” in seguito alla sua scomparsa. In un’intervista nel 2014, però, aveva dichiarato di stare pensando seriamente di non fare più concerti, in quanto stanco dei pesanti ritmi delle tournée. La notizia aveva fatto rapidamente il giro del mondo, destando grande delusione tra i suoi fan, anche se poi il musicista non è più tornato sull’argomento. Nel frattempo, però, per il suo compleanno agli aficionados regala “Forever Man”, cofanetto antologico contenente 51 brani che ripercorrono la sua trentennale carriera, insomma, un festeggiamento davvero alla grande.
Veronica Serena Valli