PEACE AND SPORT. Napoli è sulla mappa della giornata mondiale della pace
C’è anche Napoli sulla mappa delle città che in tutto il mondo celebreranno il 6 aprile la giornata dello sport come strumento di pace voluta dall’Onu. Sul Lungomare di via Partenope, l’associazione Peace and Sport ha organizzato un evento che prevede un flash mob al quale prenderanno parte campioni olimpici e appassionati per testimoniare, rilevano i promotori, ”i valori che esaltano solidarietà, rispetto delle religioni e fratellanza”. La manifestazione è stata promossa dal sodalizio fondato nel 2007 dall’ex campione olimpico e del mondo Joel Bouzou, che è anche l’attuale presidente dell’organizzazione e ha sede nel Principato di Monaco, con l’Alto Patronato del principe Alberto II.
I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati nella Sala Pignatiello del Comune di Napoli dall’assessore comunale allo Sport, Ciro Borriello, dal presidente dell’Abio di Napoli, Rosa Fiacco, dal referente di Peace and Sport e organizzatore della “Gran Fondo Napoli”, Andrea Cozzi, dal delegato del Coni di Napoli, Sergio Roncelli e dal presidente dell’Ussi Campania, Mario Zaccaria. Nel corso della manifestazione del 6 aprile, che fungerà anche da prologo per la gran fondo di ciclismo in programma dal 24 al 26 aprile a Napoli, è stata organizzata una raccolta fondi per l’Abio, attraverso donazioni destinate anche ad altre iniziative benefiche, con la possibilità di indossare magliette celebrative della giornata speciale per lo sport come strumento di pace.
Ospiti della conferenza anche i campioni olimpionici Pino Porzio e Patrizio Oliva che con l’associazione Milleculure sono impegnati sul territorio nella diffusione dello sport come unica via d’uscita dal degrado sociale e culturale.
Rosa Criscitiello