MARTIN GARRIX. Il giovane dj che fa impazzire tutti quanti
Ultimamente tra il popolo dei clubber e di appassionati di musica disco c’è un nome che si è imposto su tutti: Martin Garrix. Ma chi è la nuova stella in grado di infiammare la dancefloor? Martin Garrix, al secolo Martijin Garritsen, dj e produttore olandese, si è imposto in pochi anni nella scena mondiale, nonostante sia giovanissimo, compirà infatti il prossimo 14 maggio 19 anni. Grandi occhi azzurri, viso e aspetto pulito, fisico esile, a vederlo così sembra un adolescente come tantissimi altri, salvo poi trasformarsi alla consolle e far ballare stuoli di persone.
Si può dire che Martin sia nato con la passione per la musica. All’età di quattro anni, precocissimo, impara a suonare la chitarra ma la folgorazione con la musica elettronica arriva qualche anno dopo, quando assiste alla performance di Tiesto, uno dei dj più celebri al mondo, tra l’altro anche lui olandese, che fa nascere in lui il desiderio di diventare un dj. Sebbene si possa pensare che questo fosse solo un desiderio infantile, Martin percorre il suo obiettivo con costanza, tant’è che si iscrive ad una scuola di musica incentrata proprio sulla produzione musicale ad Utrecht (Paesi Bassi), dove si diploma prima del tempo grazie al suo incredibile talento.
Ad appena 16 anni, nel 2012, inizia ufficialmente la sua carriera di produttore, sotto contratto con l’etichetta Spinnin’Records. I primi successi arrivano poi coi remix di alcuni brani di Christina Aguilera, come “Your Body”, che lo portano all’attenzione proprio del suo mito, Tiesto, che un anno dopo lo accoglie sotto la sua etichetta, la Musical Freedom, diventando il suo mentore. Martin continua a macinare successi, venendo inserito, nel 2014, al numero 4 nella classifica dei migliori dj di DJ Mag. Anche il 2015 è foriero di tante soddisfazioni, infatti ottiene un ingaggio da resident nel famoso Omnia Nightclub di las Vegas, mentre il 4 maggio pubblica una nuova traccia creata proprio in collaborazione con Tiesto, “The Only Way is Up”, utilizzata anche nello spot della bibita 7UP, sulle cui lattine compaiono adesso proprio i volti dei due celebri producers. E se Martin è riuscito a fare tutto questo in appena 19 anni di vita, chissà il futuro quanto lo porterà lontano.
Veronica Serena Valli