IL NAPOLI AFFONDA A KIEV, DNIPRO IN FINALE. Sconfitta con un altro gol irregolare ma azzurri incapaci di domare i modesti avversari
KIEV – La squadra del Napoli e il suo allenatore naufragano nella notte infernale di Kiev, capitale di una Ucraina in fiamme che si è stretta intorno alla cenerentola d’Europa. Il modesto Dnipro mette in campo il cuore, i polmoni, la cattiveria agonistica e poco altro, ma basta a superare il turno nel doppio confronto a volare in finale dove a Varsavia incontrerà il Siviglia. Nel doppio match gli azzurri sciupano tantissime occasioni in particolare con Higuain, sempre ipnotizzato dall’immenso Boyko, capace di parare tutto il parabile e anche di più. Gli azzurri non riescono a scaraventare sul campo la determinazione e la rabbia necessaria, quella furia che in campo internazionale vale più della tecnica individuale, la voglia di raggiungere l’obiettivo, la fame di vittoria. Al contrario, la squadra sembra fare il compitino assegnato dall’allenatore, a tratti anche con diligenza, ma non basta. Non basta a cospetto della rivelazione del torneo, di una squadra che doveva uscire al primo turno e che ora invece si gioca la finale. Ma nella notte di Kiev, oltre al sogno infranto di raggiungere Varsavia, potrebbe essersi interrotta anche l’esperienza napoletana di Rafa Benitez.
“Abbiamo creato molto nelle due partite, anche oggi nel primo tempo ci sono state occasioni nette e nel secondo abbiamo fatto un assedio. Mi spiace come hanno fatto il gol loro, noi meritavamo di più ma dovevamo fare anche un po’ meglio. Gli errori degli arbitri? Sì ma questo non possiamo cambiarlo. avendo avuto tante occasioni avremmo dovuto segnare”. Così l’allenatore azzurro ai microfoni di Mediaset dopo l’eliminazione dall’Europa League. Parlando della situazione in campionato, l’allenatore spagnolo ha detto di avere “fiducia che se facciamo quello che siamo riusciti a fare tante volte e, migliorando nelle conclusioni, possiamo vincere tutte le prossime partite e arrivare alla Champions”. Quanto al suo futuro, Benitez ha ribadito che incontrerà il presidente De Laurentiis ma prima deve pensare alle prossime partite e al traguardo da raggiungere.
Pier Paolo Petino