STEVEN GERRARD. Un cambio di maglia celebrato da tutti per il pluripremiato capitano del Liverpool
Arrivano giorni che per calciatori e tifosi diventano indimenticabili. Sicuramente i tifosi del Liverpool e Steven Gerrard non dimenticheranno facilmente la data SABATO 16 MAGGIO 2015.
Liverpool contro il Crystal Palace. Steven Gerrard ha giocato la sua ultima partita ad Anfield con la maglia numero 8 e la fascia di capitano del Liverpool.
17 stagioni , 708 partite, quasi 200 gol,tanti trofei, 2 Coppe d’Inghilterra (2001 e 2006), 3 Coppe di Lega (2001, 2003 e 2012), 2 Community Shield (2001 e 2006), una Coppa Uefa (2001), 2 Supercoppe Europee (2001 e 2005) e soprattutto una Champions League, vinta nel 2005 a Istanbul ai rigori in finale contro il Milan dopo una memorabile rimonta da 0-3 a 3-3. Manca solo la Premier League. Sfiorata l’anno scorso.
Una partita emozionante, con la festa alla fine del match. Cori, coreografie, pianti. Una scena fantastica: Gerrard, in campo con le 3 figliolette, con gli occhi lucidi e lo stadio che cantava, YOU WILL NEVER WALK ALONE.
45 mila tifosi uniti per dire arrivederci alla loro leggenda, con la speranza di rivederlo in questo stadio con giacca e cravatta.
In tanti gli hanno reso omaggio. Totti, Balotelli, Beckam, Mourinho,Wenger, Rodgers. E, addirittura il suo sponsor di scarpe che gli fa una dedica sulle suoletta: “TE NE VAI DA LEGGENDA, TORNERAI DA EROE. LA CITTÀ DI LIVERPOOL TI ASPETTA.”
Gerrard ha dichiarato nel dopo-gara: “Ho sempre temuto questo momento, ho amato ogni minuto della mia carriera e mi distrugge non poter più giocare davanti a questo pubblico. Comunque sono tranquillo perché il club è in buone mani. Ci sono basi solide e la squadra ha un potenziale importante. Auguro le migliori fortune, grazie a tutti”. Nel suo futuro ci sono gli Stati Uniti: da luglio diventerà un giocatore dei Los Angeles Galaxy.
Ludovica Parodi