CORTONA ON THE MOVE. Fotografia in viaggio

Estate: tempo di festival, ottima occasione per una gita fuori porta alla scoperta dei borghi più suggestivi d’Italia, scrigno  di inattesi orizzonti culturali di respiro internazionale. Accade a Cortona (Arezzo), dove dal 16 luglio prende il via la quinta edizione di Cortona On The Move – fotografia in viaggio, tra i festival di settore più importanti, che ospiterà tra gli altri gli ultimi lavori di Philip Toledano, James W. Delano e Giovanni Troilo, con uno speciale focus sulla Russia a cura di Andrei Polikanov, e un’importante retrospettiva su uno dei maggiori fotografi del ‘900, Mario Giacomelli.  Le sue “ visioni”, di un bianco e nero fortemente contrastato, oniriche e quasi disturbanti, ma al contempo  di grande forza materica, sono apprezzate per la loro potenza narrativa, capace di comporre, sulla base di temi molto precisi (“Il bacio”, “Ospizio”, “Pretini”, “Paesaggi” ) dei veri e propri “romanzi fotografici”. Un’occasione imperdibile, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Archivio M. Giacomelli, per osservare come immagini scattate con una Kobell del 1955 contengano un’incredibile forza di astrazione dalla realtà, che ci raccontano una porzione di storia italiana da un punto di vista non conforme.

Come ogni anno, da luglio a settembre, i vicoli di Cortona saranno il crocevia di incontri tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati, con possibilità di muoversi tra le varie sedi espositive, dislocate tra il centro storico e la Fortezza Medicea del Girifalco adiacente alla città. Un percorso espositivo molto  suggestivo, per il contrasto tra gli spazi, chiese medioevali, ville rinascimentali ed ex magazzini e ospedali abbandonati,  e la potenza evocativa, di grande attualità, delle foto in mostra. Non solo mostre, l’associazione Culturale ONTHEMOVE, ideatrice e promotrice del festival, organizza workshop e letture portfolio con i photo editor delle più importanti riviste e agenzie (Time, Le Monde, L’Espresso, Vogue, United Photo Industries).

 

Piera Boccacciaro

Piera Boccacciaro
Cosa conosciamo? Cioè cosa siamo sicuri di conoscere, o sicuri che conosciamo di aver conosciuto, se pure è conoscibile? Mio Dio, è già così difficile non perdersi a Chinatown...

Articoli Correlati