EXPO 2015. Graded e Istituto Tecnico Industriale Righi presentano “Green Farm Corporation”
La Green Farm Corporation dopo il premio della Regione Campania è pronta per Expò 2015. Il progetto frutto di una “fusione” tra grandi menti e ragazzi che amano la natura e hanno una forte passione l’ingegneria, vola a Milano. Da Napoli arriva la fattoria ecologica con colture biologiche, pannelli fotovoltaici e impianti eolici, pensata appunto dagli ingegneri dalla Graded, azienda partenopea specializzata nel settore dell’efficientamento energetico, insieme agli studenti dell’ Istituto tecnico industriale Augusto Righi di Fuorigrotta.
I ragazzi hanno lavorato con passione e dedizione creando anche uno spot ,che sta facendo il giro del web, per annunciare la presentazione del progetto a Milano all’interno di Expò 2015 il giorno 22 ottobre al Padiglione Italia, dove interverranno anche la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Questo progetto smart e “rivoluzionario” è stato già premiato nell’ambito dell’evento “Campania competitiva” promosso dalla Regione Campania, Assessorato alle Startup, innovazione e internazionalizzazione e rientra nel protocollo “Adotta una scuola per l’Expò 2015” firmato da Confindustria e MIUR.
Oggi durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, Angela Orabona, responsabile Polo Qualità dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ha spiegato “con la legge sulla “Buona scuola” l’alternanza scuola/lavoro è divenuta obbligatoria nei licei come negli istituti tecnici e professionali. Essa rappresenta una metodologia didattica innovativa che conduce allo stage e all’apprendistato. Diviene sempre più centrale, dunque, il ruolo dei Comitati tecnico- scientifici nelle scuole. La Campania è stata tra le prime regioni a cogliere l’importanza di questi strumenti tanto da possederne in Italia il maggior numero. Inoltre, altre opportunità a breve per le scuole sono rappresentate dai bandi sui laboratori territoriali del MIUR e anche della Regione Campania”