BRUCE SPRINGSTEEN, ITALIA 2016. Milano e Roma per The Boss, suonando la mitica scaletta da “The Ties That Bind: The River Collection”
Si è divertito, come è suo solito, con gli indovinelli in forma di status Facebook Claudio Trotta, patron della live agency Barley Arts (lo storico promoter per l’Italia, tra gli altri, dei The Kiss, Brian May, Motörhead), pubblicando due giorni fa alcuni indizi che gli springsteeniani d’Italia, che seguono sempre con attenzione il profilo dell’impresario milanese, non hanno tardato a decodificare: “3 luglio la sesta volta. 16 luglio Roma”. E mentre Roma e il Circo Massimo erano già stati annunciati nei giorni scorsi, quello del Meazza del prossimo 3 luglio 2016 sarà infatti il sesto live milanese per Bruce Springsteen, che porta in Italia il suo «The River tour», la tournée, omonima di quella del 1980, nell’ambito della quale The Boss suonerà la scaletta dal cofanetto live “The Ties That Bind: The River Collection”, uscito lo scorso 4 dicembre 2015, con le registrazioni audio e le riprese inedite del mitico concerto tenuto proprio trentasei anni fa a Tempe, Arizona.
“The Ties That Bind: The River Collection” celebrava, con l’uscita dello scorso anno, il trentacinquennale del concerto di Tempe con quattro CD e tre DVD, questi ultimi composti con inediti materiali di prova di ripresa dello spettacolo che Springsteen tenne presso l’Arizona State University. I film sono stati montati a cura di Thom Zimny, mentre l’audio è stato mixato dal leggendario Bob Clearmountain e masterizzato da Bob Ludwig. Il box set è per davvero antologico dell’operazione dell’Ottanta: infatti, esso contiene pure una prima ipotesi di quell’album, un disco di dieci canzoni che Springsteen era già pronto a fare uscire nel 1979, ma rispetto al quale ebbe poi un ripensamento, che lo convinse a riportarsi tutto in studio per uscirne, l’anno dopo, con canzoni riscritte e del tutto nuove che andarono infine a comporre il doppio album chiamato “The River”, anch’esso in re-issue nel cofanetto.
Nell’ambito delle date del tour 2016, Springsteen eseguirà l’integrale della tracklist del cofanetto col concerto di Tempe: non mancheranno Meet Me in the City, la title track The Ties That Bind, Sherry Darling, Jackson Cage, Two Hearts, Independence Day, Hungry Heart, Out in the Street, Crush on You, You Can Look (But You Better Not Touch), I Wanna Marry You e naturalmente The River. Ancora segrete le incursioni nell’immenso repertorio del rocker del New Jersey. Non ci resta che aspettare e ascoltare.