CAFFÈ LETTERARI DI ARTE VISIVA E POESIA. Il ciclo di incontri con artisti, filosofi e studiosi internazionali
Il centro di arte contemporanea no-profit ZACC (Zonca Art Contemporary Center) e Inchiostroepietra blog e magazine di Arti Contemporanee, poesia e filosofia sono orgogliosi di presentare: Caffè letterari di arti visive e poesia, seconda edizione del ciclo di incontri con artisti, filosofi e studiosi internazionali presso la Villa Relais Barco Zonca di Arcade (Treviso).
Il tema scelto per questa edizione è Immagini e Conflitti. L’impiego delle nuove tecnologie e dell’arte digitale oggi e sarà affrontato attraverso quattro appuntamenti, distribuiti tra febbraio e maggio 2016, ed una mostra collettiva finale, che sarà sviluppata in base ai contenuti emersi dagli incontri.
In occasione del primo appuntamento, d omenica 28 febbraio saranno presentati il catalogo ed il video documentativo della mostra collettiva “Oasis” a cura di Laure Keyrouz e Susanna Crispino con l’organizzazione di Studio lab. ZACC (Ambra Ferraro, Tommaso Ceccanti) e saranno presenti alcuni degli artisti della mostra: Angelo Ricciardi, artista visivo partenopeo che presenta il video Carissima Laure, nato dalla collaborazione con Laure Keyrouz, Microcollection/Elisa Bollazzi, Marya Kazoum artista visiva del Libano, Guillaume Charpaud- Helie, artista visivo francese ed Elisa Vladilo, artista visiva triestina che presenterà un video della performance Rima d’Origine. Alle varie fasi del progetto collaboreranno studiosi ed artisti nazionali ed internazionali, professionisti e non, provenienti dalla mostra Oasis e dai più diversi ambiti creativi e del pensiero, come poeti, performer, musicisti, filosofi e studiosi, che hanno l’occasione di presentare liberi interventi artistici (video, performance e letture da racconti o poesie) sul tema specifico dei singoli appuntamenti. Inoltre lʼintera rassegna e la mostra saranno documentate con un video e un catalogo, che saranno inseriti nel sito di Inchiostroepietra e contribuiranno a mantenere vivo il Centro di Arte Contemporanea ZACC (Zonca Art Contemporary Center) creato dagli artisti nel 2015. Nell’odierna era digitale, stiamo assistendo a una perdita della contemplazione visiva ed andando incontro a una manipolazione continua delle immagini, caratterizzata da un consumo veloce, spettacolare e non meditativo. Internet, attraverso la possibilità di mettere in rete liberamente immagini di morte e violenza di forte impatto, spesso va contro il rispetto dei diritti umani, dando la possibilità a chiunque di assistere a morti in diretta e di condividerne le immagini.
Gli incontri propongono una riflessione sull’attuale uso delle immagini ed in particolare sulla diffusione ossessiva della violenza attraverso i mass media e sul ruolo delle nuove tecnologie e dell’arte digitale, partendo dalla storia della produzione visiva ed alla luce del contesto sociale e politico contemporaneo, caratterizzato da conflitti e precarietà, considerando anche il linguaggio e le diversità culturali. All’interno di uno spazio caratterizzato da liberi interventi, la rassegna vuole stimolare il dialogo tra giovani studenti, artisti emergenti ed affermati, intellettuali e persone interessate alla promozione della cultura attraverso una rete di alleanza creativa, e cerca di promuovere le relazioni pacifiche all’interno di tutti gli ambiti sociali, coinvolgendo le realtà locali, le istituzioni e, più in generale, il contesto sociale e culturale.
Un ruolo centrale in questo senso è svolto proprio dallo ZACC (Zonca Art Contemporary Center) che, con la sua attività, evidenzia la necessità dell’artista contemporaneo di rivendicare un ruolo politico attraverso la creazione di un dialogo attivo e di uno scambio relazionale, collaborando con la realtà sociale nella quale è inserito, con particolare attenzione alle scuole ed agli ambienti giovanili, dove spesso determinati argomenti legati alla società di oggi non vengono affrontati affatto.
Per informazioni:
info@inchiostroepietra.org – tel. 347-3430686
Ingresso con offerta libera per sostenere le spese dello spazio che ci ospita (minimo 2 euro)
Calendario dei prossimi incontri:
Domenica 28 Febbraio 2016 ore 16:30
Domenica 20 Marzo 2016 ore 16:30
Aprile 2016
Maggio 2016
Mostra Collettiva Settembre 2016
Artisti che hanno partecipato a Oasis: Abdelatif Habib, Alice Padovani, Andrea Stomeo, Angelo Ricciardi, Annalisa Cattani, Elisa Vladilo, Emilio Fantin, Guillaume Charpaud-Helie, Lisa Perini, Maria Elisabetta Novello, Idlertrifler+julietindogs, María Sánchez Puyade, Mauro Sambo, Paolo Loschi, Patrizia Giambi, Tobia Ravà, Tommaso Ceccanti, Tommy Dylan-Matta,Valeria Cozzarini, gruppo “In Orbita”: Bruno Amplatz, Cristina Calderoni, Ilaria Fasoli, Annamaria Maccapani, Luca Marignoni, Miriam Montani, Giulia Sacchetto, Marta Allegri. Promotori di Oasis: Inchiostro e pietra, Relais Barco Zonca, Comune e Biblioteca comunale di Nervesa Amici del Centro: Katia Baraldi, Riccardo Caldura, Daniele Capra, Federica Purgatori, Carlo Sala.
Supporto organizzativo e collaborativo: Mariacarla Auteri, Susanna Crispino, Elena Lunardi, Beatrice Bandiera e Associazione Anteas, Associazione Culturale Citofono e Associazione Pro Loco di Nervesa Patrocini: Provincia di Treviso, Comune di Arcade, Fondazione Bevilacqua La Masa
Sostegno di: Città di Venezia, Servizio Partecipazione Giovanile e Cultura di Pace Zonca Art Contemporary Center (ZACC) è uno spazio no profit dedicato alle arti visive e performative contemporanee, che si pone come obiettivo la produzione e promozione della cultura locale e internazionale nelle sue diverse espressioni artistiche – incluse il teatro, la poesia e la performance attraverso progetti culturali di pubblico accesso, organizzati presso Villa Della Zonca di Arcade (TV), suggestivo esempio del patrimonio artistico e naturalistico del territorio trevigiano. L’intento è di creare uno spazio libero e stimolante per coloro che desiderano esprimere la propria arte, aderendo così ai progetti curati dall’organizzazione.
Il progetto ZACC nasce dall’alleanza tra Laure Keyrouz (artista visiva e founder di Inchiostro e pietra, blog e rivista culturale di arte, poesia e filosofia), gli artisti della mostra collettiva Oasis ospitati presso Villa Della Zonca nellʼestate 2015 e da una fitta rete di associazioni, comuni, istituzioni, privati, curatori e amici del centro.
L’ambizione è di fare conoscere artisti confermati o emergenti, poeti e scrittori di diverse culture che lottano nel mondo di oggi su temi sociopolitici e che mantengono vivo il concetto della lingua madre.
Il faro di Inchiostro e Pietra è un progetto d’arte nato nel 2009 come un tentativo di superare i confini linguistici. Ogni numero di Inchiostro e Pietra nasce da una domanda fondamentale, posta a intellettuali appartenenti a discipline diverse con una costante attenzione al linguaggio poetico. L’obiettivo è incoraggiare la curiosità nel comprendere le altre lingue per facilitare l’approccio alle nuove parole, ai suoni ed ai profumi di nuovi paesi.
www.inchiostroepietra.org
https://www.facebook.com/groups/709748609056398/