ADESSO. Nel nuovo romanzo di Chiara Gamberale, nessuno è pronto per innamorarsi
Falling in love ovvero Innamorarsi. Questa espressione inglese indica con chiarezza cosa sia l’innamoramento. E’ come cadere, magari inciampando in qualcosa. In Adesso (ed. Feltrinelli), il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, Lidia e Pietro si incontrano dopo “essersi fatti male cadendo”.
“Quando ti sei fatto male il tuo inconscio se ne inventa di tutti i colori. C’è una coazione a ripetere gli schemi – spiega la scrittrice – questo è un libro sulla possibilità di usarne di nuovi. I due protagonisti provano ad uscire dalla coazione a ripetere”.
Lidia Frezzani è la conduttrice di un programma televisivo dal titolo: Tutte le famiglie felici, una sorta di reality nel quale cerca di scoprire il segreto della gioia familiare. Pietro Lucernari, invece, è un preside di liceo con una figlia ed un passato oscuro. Entrambi hanno un matrimonio fallito alle spalle. Si incontrano e, a dispetto di tutto e tutti, si innamorano. Perché l’amore arriva all’improvviso. Il romanzo, che dura lo spazio di un anno, è suddiviso, virtualmente, in due parti. Nella prima, viene dato spazio all’innamoramento mentre nella seconda alla paura. Un po’ come avviene nella realtà: alla gioia infinita dell’amore segue poi la paura che assale inevitabilmente gli amanti.
Scrittrice ma anche conduttrice televisiva e radiofonica, la Gamberale, che esordisce nel 1999 con Una vita sottile, ha vinto il premio Campiello nel 2008 con il libro La zona cieca. Attualmente è in preparazione per la televisione la serie tratta dal suo libro del 2010 Le luci nelle case degli altri‘, che andrà in onda su Rai1.
Adesso
Chiara Gamberale
Feltrinelli
Pp 224
Euro 16