LA STORIA DEL ROCK FA SUONARE L’ESTATE DI NAPOLI. Il leader dei Led Zeppelin Robert Plant all’Arena Flegrea il 22 luglio. L’evento storico con David Gilmour che fa rivivere “Pink Floyd live at Pompeii” il 7 e l’8 luglio

La notizia più recente è anche quella che ha il sapore di un evento storico. A 45 anni dalle riprese per la realizzazione dell’antesignano dei rockumentary, il “Live at Pompeii” diretto da Adrian Maben, David Gilmour, il mitico chitarrista dei Pink Floyd, torna a portare un pezzetto della band britannica, produttrice del suono-canone del rock psichedelico, presso una delle aree archeologiche più prestigiose del mondo. A confermare l’operazione, il capo del MiBAC Dario Franceschini, che, in un tweet di ieri mattina, ha scritto: ”Accordo raggiunto. Dopo 45anni David Gilmour tornerà a suonare a Pompei il 7 e l’8 luglio”. Sono infatti queste le due date deputate per l’evento che però, con tutta probabilità, non vedrà Gilmour esibirsi live nell’Anfiteatro, come successe in compagnia dei colleghi di band 45 anni fa.

David Gilmour

 

Il “Live at Pompeii” fu infatti girato a porte chiuse, e fu proprio questa la condizione che spinse il Ministero competente a concedere la delicata struttura. In questo caso, è molto più probabile che venga invece utilizzato il Teatro Grande, la cavea, conclusa intorno all’80 a.C., che dista poco più di un chilometro dall’Anfiteatro, lungo l’antica via Stabiana. Con le due date pompeiane, Gilmour inaugura il soggiorno italiano, che prosegue il 10 e l’11 luglio all’Arena di Verona, e precede di poco il conterraneo Elton John, che invece suonerà al Teatro Grande degli Scavi di Pompei il 12 luglio.

Robert PlantMa un primato lo segna pure il live, previsto per il 22 luglio all’Arena Flegrea di Napoli, del leader dei Led Zeppelin Robert Plant: è infatti la prima volta che la voce di canzoni come Stairway To Heaven, Kashmir e Whola Lotta Love si esibisce nel bell’anfiteatro del quartiere Fuorigrotta. Robert Plant & the Sensational Space Shifters, è questa la nuova formazione del cantante della band che inventò l’hard rock, saranno in Italia per altre due date oltre quella di Napoli: 20 sarà a Milano e il 24 a Taormina. Robert Plant è già in tour negli Stati Uniti, e approderà in Europa a luglio. Oltre alle date italiane, la tranche europea farà tappa nelle principali città del vecchio continente, con date in alcuni dei più importanti festival estivi.

I biglietti sono in vendita tramite il circuito ETES www.etes.it e TicketOne www.ticketone.it

ph credit DAVID GILMOUR // repubblica.it

 

 

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati