LUISA FRANZESE. “Il 9 aprile noi vivremo un momento di straordinaria armonia”
Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, al tavolo della conferenza stampa, ospitata a Napoli, Palazzo San Giacomo, Sala Giunta, offre un quadro della scuola in Campania, puntando sulla musica come disciplina che dovrebbe sempre più estendersi dalle scuole elementari ai licei.
La Piazza Incantata è un progetto che rende quello che le scuole fanno. Finalmente la scuola scende e fa vedere quello che all’interno. Con questo evento grandioso viene mostrato quello che viene fatto nelle classi, il lavoro di tanti insegnanti, le tante progettualità.
Mi auguro che l’apprendimento musicale possa diffondersi sempre di più dalla scuola primaria fino ai licei, perché questa disciplina socializza, rende i ragazzi liberi, li rende protagonisti, perché la scuola rende protagonisti, la musica rende protagonisti.
La Campania è una regione dove si sente molto questa necessità di musica, perché ci sono tante richieste, questo ve lo posso garantire, che a volte io non posso neanche accontentare, visto che ci dobbiamo barcamenare sempre, ahimè, con i tagli. Però noi contribuiamo tanto alla progettualità, facendo sinergia con il Comune e con la Regione.
La Campania partecipa con 161 cori, tra cui 116 scolastici e 45 cori non scolastici, per un totale di 6223 coristi, questo per dirvi che quasi il 50% (è la necessità di cui vi dicevo prima) appartiene proprio alla nostra regione. Il 9 aprile noi vivremo un momento di straordinaria armonia e ci auguriamo solo, incrociamo le dite, che il tempo sia bello.
(Conferenza Stampa. Napoli. 01.04.2016. Palazzo san Giacomo. Sala Giunta)
Luisa Franzese