ITINERARI DI NAPOLI. Un’App gratuita creata per scoprire Napoli in modo semplice e interattivo
Napoli e le sue meraviglie a portata di smartphone. Con Itinerari Napoli cittadini e turisti, cellulare alla mano, potranno scoprire i tesori di una delle città più affascinanti del mondo e le loro storie con un semplice “tab”.
Questo progetto è stato ideato e sviluppato da Massimiliano Sacchetto con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e di Città della Scienza e Abbac – Confesercenti Campania.
Grazie a questa applicazione, l’utente può ascoltare in tempo reale, storia e aneddoti del luogo in cui si trova al momento. Questo è possibile tramite l’utilizzo del GPS. L’app riconosce la posizione dell’utente, geolocalizzandolo con un raggio di 25 metri. Questo permette anche, di assisterlo costantemente qualora abbia bisogno di maggiori informazioni o di assistenza. L’app è collegata, inoltre, con le forze dell’ordine, le quali verranno contattate in caso di necessità dell’utente.
Itinerari di Napoli può suggerire anche percorsi preimpostati, che accompagnano il fruitore passo dopo passo nei luoghi di maggior interesse della città, consigliando l’itinerario da seguire a seconda del mezzo scelto, che sia a piedi, con la macchina o con i mezzi pubblici.
Ciò che rende questa App ancor più straordinaria è un canale social, tramite il quale, gli utenti possono mettersi in contatto con gli altri turisti che stanno visitando lo stesso luogo o un luogo vicino. E, ancora, dà la possibilità di acquistare i biglietti per i mezzi pubblici, per i musei, e per i teatri, grazie alla tecnologia FNC.
L’idea dell’App Itinerari Napoli nasce da una reale esperienza di Massimiliano Sacchetta. “Non sono napoletano, dovevo prendere la Cumana e non sapevo dove comprare i biglietti e lì è nata l’idea”.
Questa è una App amica, che ti consiglia, ti aiuta e ti segue passo dopo passo per far scoprire cose nuove o semplicemente per approfondire la conoscenza su un determinato luogo. E’ un’applicazione nata anche per i cittadini di Napoli, i quali, spiega l’Assessore Nino Daniele: “Devono imparare ad innamorarsi della loro città, la nostra prima funzione è fare dei buoni cittadini”.