ATENEI A 5 STELLE. Uno studente su tre spende 1000 euro all’anno. La più cara Milano, tasse salate anche al Sud. I più economici al Centro Italia
Anche studiare è diventato un lusso e la vita per un universitario costa sempre di più. L’asticella oramai non conosce fermate ed è salita a massimali non diciamo storici, ma quasi. Conti alla mano uno studente su tre destina alle tasse da versare al suo ateneo più di 1000 euro l’anno. Senza contare il costo di libri e dispense: circa il 58% spende dai 200 ai 600 euro. E se le tasche si svuotano, resta davvero poco per divertirsi nel week end: circa il 69% dei giovani intervistati non arriva a spendere più di 30 euro a settimana per allontanare dalla testa il pensiero dello studio. Poi per carità molti potrebbero anche obiettare che «uno studente deve studiare» e come dargli torto, però lo studio non si deve neanche trasformare in una sorta di tortura cinese, testa a ciuccio sui libri e chi si è visto si è visto. Non è così che funziona in Europa, non è così che dovrebbe andare, ma tant’è. E tutto questo emerge da un’indagine del portale specializzato Skuola.net che ha avviato un’indagine approfondita sul costo della vita degli studenti universitari, alla quale hanno partecipato circa 2.500 ragazzi. Oltre 1000 euro l’anno vanno via dalle tasche del 35% degli studenti universitari e delle loro famiglie per pagare le rette universitarie. A questi si aggiunge un ulteriore 30%, che dichiara di spendere tra i 500 e i 1000 euro annui.
Mentre da un lato si calcolano le spese degli studenti dall’altro l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha realizzato un’indagine sulle imposte universitarie, facendo riferimento alle fasce di reddito standard. Quali i risultati? Ancora una volta risulta che le università del Nord Italia impongono tasse più alte rispetto alle altre. I più economici sono gli atenei del Centro Italia, mentre le università del Nord si confermano le più care: la media del Nord supera quella del Centro del 30% e addirittura del 42% per la prima fascia. Tasse salate anche al Sud. Il primato di università più cara va a Milano: per frequentarla gli studenti devono versare tasse medie minime di 748,50 euro.
Valerio Esca