È TEMPO DI NATALE. È TEMPO DI MERCATINI. Da Nord a Sud i più caratteristici d’Italia
“A Natale puoi..fare quello che non puoi fare mai”. Così recitava uno spot di una nota marca di Pandoro..beh..un po’ i pubblicitari avevano ragione. Perché in questo periodo che precede le feste un po’ di “incoscienza” collettiva effettivamente dilaga. Di quelle positive è ovvio!. E allora vedi che chi è a dieta comincia a concedersi qualche piccolo “sgarro”, chi per tutto l’anno è stato rintanato in casa inizia a fare capolino tra le vetrine e chi..ha tirato la cinghia per mesi e mesi si lascia tentare da spese non definibili strettamente necessarie. È l’atmosfera delle feste, c’è poco da fare. Un’atmosfera che si può respirare più che mai ai mercatini di Natale. Ormai sono anni che anche in Italia, da nord a sud ha preso piede questa tradizione. Nella top ten si piazzano senza dubbio quelli altoatesisini, con Bolzano (www.mercatinodinatalebz.it) reginetta dell’avvento grazie alle affascinati casette in legno del Christkindlmarkt e gli addobbi in vetro, legno e ceramica. Ancora quello di Bressanone regala ai buongustai il profumo di krapfen e strauben (frittelle dolci) in piazza Duomo; e poi Merano (www.mercatini.merano.eu) riserva emozioni con il trenino natalizio per i bambini e la Fabbrica di cioccolato di piazza Rena, la pista ghiacciata in piazza Terme e gli angoli suggestivi della città a lume di lanterna.
Per chi ama l’atmosfera del Natale una tappa obbligata è Verona (www.nataleinpiazza.it), con l’esperienza delle spettacolari luminarie a basso consumo energetico e il mercatino in piazza dei Signori, ma anche la suggestiva Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione nella location esclusiva dell’Arena, con l’esposizione di oltre 400 esemplari dal mondo. Quest’anno inoltre c’è da segnalare l’esordio tra i mercatini più suggestivi di quello di Aosta che sarà allestito nell’area archeologica del Teatro romano con ben 46 chalet dove poter assaggiare prodotti tipici e acquistare decorazioni realizzate seguendo la tradizione dell’artigianato locale. Di valore storico, oltre che tradizionale, è la Fiera di Santa Lucia (www.fieradisantalucia.it), classe 1796, nell’impeccabile cornice dei portici di Strada Maggiore a Bologna.
Di grande fascino anche i mercatini umbri: ad Assisi e Perugia, rispettivamente allestiti nei pressi della Basilica di San Francesco e alla Rocca (www.nataleallarocca.it). Naturalmente, merita una tappa anche il Natale partenopeo che, protagonista tutto l’anno nel quartiere di Spaccanapoli e nella famosa via di San Gregorio Armeno, dona nei giorni dell’avvento un’atmosfera unica. Da qualche anno protagonista del Natale anche Salerno che ha deciso di partecipare a questo evento in grande stile, ospitando il mercatino più grande del Sud Italia.
Fatta una mappa da Nord a Sud non resta altro che scegliere una meta, vicina o lontana che sia e lasciarsi andare..tanto Natale, viene solo una volta l’anno!
Francesca Ravel