TWITTER. Nasce l’amore con Billboard, quando la musica diventa social

tecnologia

Dopo la social tv, arriva la classifica musicale social. La popolare rivista americana Billboard, la Bibbia delle hit parade, in partnership con Twitter ha infatti lanciato le “Billboard Twitter Real-Time Charts”, classifiche che in tempo reale registrano i tweet di contenuto musicale e le loro condivisioni negli Stati Uniti. C’è anche quella dedicata agli artisti emergenti. Per pescare i tweet musicali vengono usati tre metodi: il riconoscimento della piattaforma su cui l’utente sta ascoltando musica come iTunes o Spotify, ad esempio, ma anche semplici parole come “musica” o “canzone” e “hashtag” tra cui #nowplaying. Dopo il flop di Twitter Music il microblog dei cinguettii ci riprova dunque con la musica. Di recente sono anche circolate voci che la società californiana sia interessata alla piattaforma tedesca di condivisione di musica SoundCloud, valutata 700 milioni di dollari. Una nuova sfida che punta lontano. Un nuovo orizzonte condiviso tra musica e social network.

Valerio Esca

Valerio Esca
Non credo in una vita ultraterrena; comunque porto sempre con me la biancheria di ricambio. (Woody Allen)

Articoli Correlati