KOS. La perla del Dodecaneso, tra mare critallino e spiagge da sogno
Villaggi pittoreschi, panorami splendidi e vita notturna effervescente. Tutto quello che si può desiderare in un luogo di vacanza è concentrato a Kos. L’isola offre tantissime opportunità, è per eccellenza una delle isole più “calde” per la movida ma di certo chi deciderà di trascorrervi le vacanze resterà incantato dalla bellezza delle spiagge e dal mare limpido.
La spiaggia più popolare è Paradise Beach: sabbiosa, lunga e bella e con la possibilità di fare molti sport acquatici. Ma tutte le spiagge di Kos sono note per le attività sportive e quindi sempre abbastanza affollate. Pertanto, se volete trovare una spiaggia più tranquilla è meglio andare verso la costa Ovest per godere di più tranquillità. Se scegliete Bubble Beach, godetevi i pozzi naturali curativi. Idem per la spiaggia di Thermà così chiamata perché alcune sorgenti calde confluiscono in quel punto dalle rocce vulcaniche direttamente nel mare e riscaldano l’acqua. Sulla spiaggia è stata ricavata una sorta di piscina termale, per bagni curativi e rilassanti. E questo consente di nuotare qui fino ad autunno inoltrato.
Molto popolari Tagaki e Marwari, preferite dalla maggior parte dei surfisti. Ma qualche parola in più va senza dubbio spesa per le tre perle: Mastichari, Marmari e Agios Stefanos. La prima è dinanzi al villaggio che porta lo stesso nome ed è considerata una delle più belle dell’isola, grazie alla sua sabbia bianca circondata da tamerici e alle sue acque color smeraldo. Sul lungomare, un’infinità di ristorantini e taverne dove gustare la cucina locale e pesce fresco ogni giorno. Marmari, invece, è lunga striscia di sabbia bianca verso Nord. La spiaggia è circondata da un meraviglioso panorama di dune di sabbia dietro il bagnasciuga che separano la zona balneare da alberghi e ristoranti. E’ molto amata dalle famiglie per i fondali poco profondi adatti ai bimbi. Infine, Agios Stefanos, considerata da molti una delle spiagge più belle di tutta la Grecia per l’acqua turchese. La spiaggia è impreziosita dalle rovine delle antiche basiliche cristiane decorate da splendidi mosaici. Davanti alla spiaggia c’è il bellissimo isolotto di Kastri con il monastero di Sant’Andonios.
Consiglio: chi affronterà la traversata per raggiungere Kastri a nuoto, potrà arrampicarsi sulle rocce e suonare una piccola campana posta al fianco della chiesetta bianca e azzurra, come da tradizione.
Melania Bifaro