A CORTO DI DONNE. Registe da tutto il mondo che raccontano il mondo (in breve)
Si terrà a Pozzuoli, dal 10 al 13 aprile, alle Terme Stufe di Nerone e a Palazzo Toledo, la VII edizione di “A Corto di Donne”, la rassegna di cortometraggi al femminile che quest’anno ha selezionato 42 cortometraggi selezionati tra oltre 400 film iscritti da tutto il mondo.
Oltre che dall’Italia, provengono dall’Argentina e dal Canada, dalla Colombia e dall’Estonia, da Belgio, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Polonia, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti le registe in gara per il miglior cortometraggio nelle quattro sezioni in cui è articolato il festival: Animazione, Documentari, Fiction e Sperimentale.
Per i direttori artistici – lo storico del cinema Giuseppe Borrone e l’attrice Adele Pandolfi – “tra i cortometraggi in concorso è possibile individuare un patrimonio di storie e immagini che affrontano vicende intime e fenomeni di ampia rilevanza sociale. L’incontro con la morte e il dolore del distacco, l’infanzia violata, la ricerca del senso dell’esistenza, il dialogo tra le generazioni. Ma anche l’asprezza dell’attuale momento storico: l’emarginazione, la violenza contro le donne, le povertà vecchie e nuove generate dalla crisi. Temi di grande spessore e profondità, che confermano la vocazione autoriale della rassegna. È stato difficile selezionare tutti i corti arrivati. Si tratta quasi sempre di lavori di ottima qualità. Molte delle registe in concorso saranno presenti a Pozzuoli nei giorni della rassegna. È la dimostrazione che anche nell’era di internet, dei social network e del digitale resiste il bisogno incontrarsi e confrontarsi”.
A giudicare i lavori, prestigiosi esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Sarà inoltre attribuito dalla direzione del festival un premio speciale al miglior film italiano, individuato tra tutte le opere selezionate per la fase finale della rassegna.
Una rappresentanza di studenti degli istituti superiori flegrei assegnerà, infine, il premio “Giuria Giovani” al miglior cortometraggio di ciascuna categoria.
Tra gli eventi collaterali della manifestazione, lo svolgimento, presso Palazzo Toledo, di un convegno sul rapporto tra donne, linguaggio cinematografico e altri linguaggi, con interventi di Maria D’Ambrosio (responsabile Pari e Dispari – Sportello per le Pari Opportunità del comune di Napoli presso il Suor Orsola Benincasa), Francesca Marone (direttrice del Laboratorio interdisciplinare Donne, Genere e Formazione della Federico II), Aurora Spinosa (direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), Valeria Varriano (docente di lingua e letteratura cinese all’Orientale).
L’elenco completo dei cortometraggi finalisti e il programma del festival è disponibile sul sito www.acortodidonne.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail a info@acortodidonne.it oppure telefonando al numero (+39) 347.6675.785.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Martina Caldo