AGENDO 2016 · SOPRALUOGHI. Venerdì la presentazione in Mondadori
Venerdì 20 novembre alle 19.00, la libreria Mooks – Mondadori in Piazza Vanvitelli 10/A ospita la presentazione di Agendo 2016 · SopraLuoghi con gli autori Vladimiro Bottone, Maurizio de Giovanni, Vincenzo Esposito, Raffaella R. Ferré, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto e Massimiliano Virgilio, che firmano i racconti di quest’undicesima edizione con Francesco De Filippo e Aldo Putignano. L’introduzione è a cura di Silvio Perrella. Saranno presenti anche gli autori delle fotografie Giovanni Berisio, Alessandra del Giudice, Roberto Franco, Giovanni de Giovanni, Ferdinando Kaiser, Riccardo Siano e Sergio Siano. Modera l’incontro Ida Palisi. Introduce il direttore di Gesco Sergio D’Angelo.
Leopardi e l’Albergo dei Poveri, Lenuccia e il ponte della Sanità, lo sceicco con visioni tecno-oniriche da San Martino, la vecchietta che narra sospesa tra l’al di qua e l’al di là di Poggioreale. E ancora: il Carminiello ai Mannesi, la scalinata di Montesanto, i Ponti Rossi, lo slargo dedicato a Madre Teresa di Calcutta, la Calata San Francesco e la salita del Moiariello, piazza Amedeo e piazza Mercato.
Sono luoghi noti e meno noti di Napoli, dove si muovono personaggi reali e di fantasia, i protagonisti di Agendo 2016 · SopraLuoghi, il libro-agenda di Gesco Edizioni giunto quest’anno all’undicesima edizione.
SopraLuoghi narra una Napoli non sempre visibile, anche quando è sotto gli occhi di tutti, per riscoprire la bellezza che in questa città è nascosta ovunque, anche in luoghi insospettabili. Luoghi che vale la pena visitare e che agendo attraversa con lo sguardo di autori e fotografi che la conoscono e la amano.
In linea con il tema di quest’anno è la destinazione del ricavato delle vendite chesosterrà il progetto di inserimento lavorativo “Spazzacammino”, in cui i senza dimora sono impegnati nella pulizia della città.
Agendo 2016 · SopraLuoghi è a cura di Teresa Attademo e Ida Palisi e ha il progetto grafico di Studio Eikon. Quest’anno è disponibile in quattro colori: verde acido, amaranto, blu elettrico e nero.
FONTE // COMUNICATO STAMPA